La Nuova Sardegna

l’annuncio

Nel 2017 l’olimpiade del Cannonau arriva nell’isola e diventa itinerante

Nel 2017 l’olimpiade del Cannonau arriva nell’isola e diventa itinerante

SASSARI. Sarà la Sardegna a ospitare il prossimo anno il quinto Concorso internazionale Grenaches du monde dove le migliori eccellenze mondiali del vitigno Grenache, di cui fa parte il Cannonau,...

07 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sarà la Sardegna a ospitare il prossimo anno il quinto Concorso internazionale Grenaches du monde dove le migliori eccellenze mondiali del vitigno Grenache, di cui fa parte il Cannonau, saranno valutate da una giuria di esperti provenienti da tutto il pianeta. Il passaggio di consegne tra gli organizzatori e l’assessore dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi, si è tenuto venerdì a Saragozza, in Spagna, a conclusione del concorso 2016. Grande soddisfazione per aver portato in Sardegna il prestigioso appuntamento internazionale è stata espressa dall’assessore che ha ricordato come l’isola sia leader nazionale nella produzione di Cannonau sia per le superfici coltivate che per l’alta qualità raggiunta dai vini. «Il conseguimento di questo importante obiettivo – osserva la Falchi – è stato possibile innanzitutto grazie ai nostri produttori con il grande lavoro che in questi anni hanno fatto per valorizzare e migliorare la qualità, ma anche grazie al servizio svolto dal settore vitivinicolo dell’Agenzia regionale Laore, che ha saputo tessere relazioni importanti dimostrando competenza e professionalità».

Il progetto per il 2017, hanno fatto sapere dagli uffici di via Pessagno, è a un buon punto di elaborazione. «Si tratterà di una serie di eventi che metteranno in vetrina i nostri territori e le nostre bellezze agricole e ambientali – dice ancora l’assessore –. Un percorso itinerante per l’isola accompagnerà i circa 600/700 partecipanti da Alghero a Cagliari, passando per Nuoro. Una tre giorni di scambio di conoscenze con visite nei vigneti e nelle cantine dove i Cannoanu prendono vita e forma». L’assessore ha poi detto che si sta lavorando a costruire, insieme a Spagna e Francia, le strade del Grenache del Mediterraneo.

Il concorso internazionale Grenaches du monde è stato creato nel 2013 dal Conseil interprofessionnel des vins du roussillon ed è aperto a tutti i vini dop e/o igp con almeno il 60 per cento di vitigno Grenache, che i vini siano secchi, dolci o effervescenti e bianchi, rosati o rossi. Le prime tre edizioni hanno avuto luogo a Perpignan, mentre quest’anno la carovana si è spostata a Saragozza. L’anno prossimo sarà il turno della Sardegna.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative