La Nuova Sardegna

Sanremo, Orosei tifa per Alessandro Mahmood

di Cecilia Fontanesi
Sanremo, Orosei tifa per Alessandro Mahmood

Il giovane cantante italo-egiziano passa tutte le estati nel paese della madre: qui ha tanti parenti, amici e fan

08 febbraio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Mancano ormai poche ore al debutto di Alessandro Mahmood sul palco dell’Ariston. Esibirsi sul palcoscenico più celebre del mondo musicale italiano, e non solo, è il sogno di ogni cantante e il giovane ventitreenne Mahmood presto coronerà il suo. Il Festival andrà in onda da domani 9 febbraio al 13 febbraio. Madre oroseina, padre egiziano, nato e cresciuto a Milano, le estati passate ad Orosei insieme ai cugini, un mix etnico particolare quanto il timbro della sua voce che ha già conquistato un grande seguito di fan. L’amore per la musica nasce quando è ancora un bambino, una passione che con tanto impegno coltiva sin da ragazzino. I riconoscimenti non tardano ad arrivare.

Partecipa alla sesta edizione di X Factor, entra in gara durante la seconda puntata nella squadra capitanata da Simona Ventura e strega il pubblico con “Master Blaster” di Steve Wonder. Purtroppo viene eliminato troppo presto ma anche se l’esperienza nel talent dura poco per Alessandro è pur sempre una grande soddisfazione essere arrivato sin li. Il suo stile musicale viene definito elegante e con tratti molto black. Il giovane cantante non si arrende e uscito dal programma continua a studiare musica e pubblicare i suoi video nelle pagine Facebook e Youtube. Poi l’inizio di un’altra grande avventura. Partecipa al concorso canoro Area Sanremo 2015 che offre la possibilità di accedere alla sezione giovani del Festival, supera l’ultima selezione assieme ad altri 7 giovani artisti. Ma solo due tra questi saliranno sull’ambito palco.

Venerdì 27 novembre 2015 in diretta televisiva su rai 1 Carlo Conti pronuncia i nomi dei due finalisti di Area Sanremo, e tra quelli c’è il nome di Alessandro. «Un’emozione fortissima, indescrivibile, ancora più bella quando ho sentito pronunciare anche il nome della mia amica Miele con cui studio assieme ormai da quattro anni» le parole di Alessandro «a Sanremo porterò il brano “Dimentica”, un pezzo autobiografico che racconta me stesso e il mio percorso musicale, è appena uscito anche il video ufficiale».

Adesso non resta che fare il tifo per questo giragazzo e per la grande sfida a cui sta andando incontro. A sostenerlo c’è tutta la sua grande famiglia divisa tra Milano e Orosei, amici ma anche semplici conoscenti che aspettano il suo debutto all’Ariston. Intanto nella città ligure tutto è pronto per il Festival che si apre domani dal palco del teatro Ariston. A partire dalle misure di sicurezza. La questura di Imperia ha istituito una no fly zone sul centro di Sanremo che sarà attiva durante la settimana per impedire l'utilizzo di droni, ultraleggeri o elicotteri al di fuori di quelli autorizzati.

Prontissimo anche Carlo Conti che ieri ha dichiarato: «Il confronto con lo scorso anno sarà difficile, ma speriamo di regalare ore e ore di svago. L’obiettivo è mettere tutta la famiglia di fronte alla tv. Nessun’ansia da prestazione, conosco bene questo palco, qui mi sento a casa... Ora mi chiederanno anche l’Imu.Quest’anno c’è anche un uomo come co-conduttore e non c’era mai stato, una grande novità,Gabriel Garko è la bellezza maschile come contraltare della mia bruttezza ».

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative