La Nuova Sardegna

Il sindaco: la comunità soffre con la famiglia

di Elena Corveddu
Il sindaco: la comunità soffre con la famiglia

Clima teso in paese, l’amministrazione opera per riportare serenità soprattutto tra i ragazzi

10 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NULE. La sparizione del giovane Stefano Masala tiene con il fiato sospeso tutta la popolazione di Nule. Gli abitanti del piccolo centro del Goceano vivono la delicata situazione con tanta apprensione ma anche con positività. «Cerchiamo di andare avanti ogni giorno, da nove mesi ormai, con la speranza che Stefano venga ritrovato», sono le parole del sindaco Giuseppe Mellino, portavoce di tutta l’amministrazione comunale. «Tutti noi vorremmo fare qualcosa per riportare Stefano a casa e far sì che tutta la sua famiglia torni alla vita di prima. Per noi e per tutta la nostra comunità la scomparsa di un ragazzo così amato è stata un vero e proprio choc. La famiglia di Stefano è una famiglia unita e con una grande forza d’animo. Noi tutti cerchiamo di stare vicino ai genitori e ai fratelli». Nella squadra dei giovani amministratori, che si sono insediati in Comune lo scorso giugno, lavora Valeria Masala, cugina del giovane scomparso, con delega agli affari generali, rapporti con i cittadini e artigianato. «È tramite lei che siamo sempre in contatto con la famiglia di Stefano».

Il sindaco Mellino e l’intera amministrazione confidano nel lavoro della magistratura e in attesa di sviluppi sulla vicenda cercano di riportare in paese i sentimenti della serenità e della fiducia reciproca.

«Lavoriamo con questo obiettivo in tutte le scuole del paese, coinvolgendo ragazzi di tutte le età: dai bambini della scuola materna fino agli studenti più grandi, per cercare di emarginare certi episodi e restituire ai nostri giovani la speranza di poter avere un futuro migliore basato sulla legalità».

Il filo conduttore del progetto della lista civica “Paris Pro Nule”, già da prima che il gruppo si insediasse, era caratterizzato proprio dal potenziamento dei rapporti con le scuole, attraverso l’attivazione di iniziative didattiche ed extra scolastiche. Idee e progetti espressi in tono minore durante la campagna elettorale, che coincise proprio con la scomparsa di Stefano Masala. Ora la volontà di creare aggregazione e ripristinare legalità e fiducia nella popolazione è alla base dell’attività quotidiana. Un compito non facile nel clima teso che si respira tra i nulesi, ma che «continuiamo a portare avanti – conclude il sindaco Mellino – certi di raccogliere buoni frutti».

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative