La Nuova Sardegna

Sigarette, tra i giovani sardi fuma un 13enne su dieci

Sigarette, tra i giovani sardi fuma un 13enne su dieci

I dati sono stati presentati durante la giornata del progetto «Non Fare Autogol», promossa dall'associazione italiana di Oncologia medica

11 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Allarme fumo tra i giovani della Sardegna. Il vizio è un'abitudine quotidiana per il 10% dei 13enni, contro il 4% della media nazionale, e ben il 25% dei 15enni, 19% nel resto d'Italia. Sono alcuni dei dati emersi questa mattina durante la giornata cagliaritana del progetto «Non Fare Autogol», la campagna promossa da Aiom, l'Associazione italiana di oncologia medica, per spiegare agli adolescenti come tenersi alla larga da malattie e disturbi causati da stili di vita sbagliati. Dopo il successo delle prime cinque stagioni, oggi 11 febbraio c'è stata la dodicesima tappa della sesta edizione all'Istituto Pertini di Cagliari. Testimonial d'eccezione il centrocampista del Cagliari Marco Fossati.

«È con grande piacere che ho accettato di partecipare a un progetto così importante, rivolto agli adolescenti, i nostri primi tifosi - ha detto - La scuola è il luogo dove spesso cominciano le cattive abitudini, ma i ragazzi devono capire che uno stile di vita sbagliato in giovane età compromette la loro salute da adulti». Poi i consigli degli esperti.

«Vogliamo far comprendere che la vera sfida contro il cancro inizia da giovani - ha sottolineato Daniele Farci, dirigente medico oncologo del Businco di Cagliari e consigliere nazionale Aiom - L'importanza di un corretto stile di vita, fin da ragazzi, è ampiamente dimostrata nella prevenzione oncologica. Il 40% dei casi per tumore, infatti, è causato da fattori di rischio potenzialmente modificabili».

Il cancro, ha spiegato Farci, colpisce di più le regioni settentrionali (+26%) rispetto al Sud. In Sardegna per il 2015 sono stati diagnosticati circa 9.700 nuovi casi di tumore con 4.700 decessi. Nello stesso anno in Italia si stima che siano stati individuati 363.300 nuovi casi di tumore (erano 365.500 nel 2014) e le percentuali di guarigione sono in aumento: il 63% delle donne e il 57% degli uomini sono vivi a cinque anni dalla diagnosi.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative