La Nuova Sardegna

Bombe verso l’Arabia: un esposto alla procura della Repubblica

Bombe verso l’Arabia: un esposto alla procura della Repubblica

La Rete italiana per il disarmo: «Armi esportate nei paesi in guerra»

22 febbraio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Anche a Cagliari dopo Roma, Brescia, Verona, Pisa, Perugia e La Spezia, verrà presentato un esposto in Procura, su iniziativa di Rete Italiana per il disarmo, per chiedere di indagare sulle spedizioni di bombe dall'Italia all'Arabia Saudita.

L’atto di denuncia verrà depositato questa mattina alle 10. La notizia di possibile reato su cui si focalizza il documento è riferita alla presunta violazione dell'articolo 1 della legge 185/90 che vieta l'esportazione di armamenti verso paesi in stato di conflitto armato e che violano i diritti umani.

L'iniziativa di Rete Italiana per il Disarmo era stata illustrata il 28 gennaio in una conferenza stampa alla Camera, in cui fu annunciata la presentazione di denunce nelle Procure di varie città italiane.

«Siamo giunti a questa decisione - spiega Franco Uda, coordinatore nazionale Arci Pace, solidarietà e cooperazione internazionale, segretario regionale dell'Arci Sardegna e portavoce della Tavola sarda della pace - a seguito della spedizione di tonnellate di bombe dall’isola all'Arabia Saudita: bombe che servono a rifornire le Royal Saudi Air Force che dallo scorso marzo sta bombardando lo Yemen».

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative