La Nuova Sardegna

Braccio di ferro tra Aias e Asl, a farne le spese sono i lavoratori

di Silvia Sanna
Braccio di ferro tra Aias e Asl, a farne le spese sono i lavoratori

C’è un contenzioso vecchio di anni all’origine della mancata erogazione degli stipendi L’assessore Arru: stiamo cercando una mediazione. Oggi la protesta dei dipendenti in Regione

16 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Quando il braccio di ferro è cominciato, le Asl si chiamavano ancora Usl, unità sanitarie locali. Già da allora l’Aias batteva cassa, sostenendo che le somme trasferite a titolo di rimborso delle prestazioni non erano sufficienti. Nel frattempo l’Aias, e in un secondo momento la Fondazione Stefania Randazzo, hanno continuato a garantire assistenza sanitaria attraverso l’accreditamento regionale. Significa che, sulla base dei contratti stipulati con le Asl, la Regione è andata avanti nell’erogazione di fondi pubblici. E il credito vantato dall’Aias è cresciuto sino a diventare una cifra importante. L’accordo economico non è stato mai raggiunto: «Ci stiamo provando», assicura l’assessore alla Sanità Luigi Arru. – ma il percorso è complicato». È i primi a farne le spese sono i dipendenti. Ai quali, più volte nel corso degli anni, sono stati tagliati gli stipendi. Attualmente, i lavoratori Aias non ricevono i compensi da novembre, quelli della Fondazione Randazzo da agosto. Mille quattrocento lavoratori spettatori e vittime di una diatriba, sullo sfondo il complesso sistema dell’assistenza sanitaria e riabilitativa. Nel quale il sistema pubblico, per andare avanti, ha bisogno dell’indispensabile stampella dei privati.

La protesta. Oggi alle 15 una rappresentanza di lavoratori Aias e Fondazione Randazzo sarà in viale Trento, sede della presidenza della giunta regionale. La manifestazione è organizzata da Cgil, Cisl e Uil, che chiedono un intervento risolutivo del governatore Pigliaru. All’incontro parteciperà anche l’assessore Arru che assicura il massimo sostegno ai lavoratori senza stipendio.

La vertenza. I lavoratori chiedono alla Regione il via libera all’applicazione dell’articolo 1676 del codice civile, come già accaduto in passato: in questo caso sarebbero le Asl a versare i compensi ai dipendenti, senza il passaggio intermedio all’Aias e alla Fondazione Randazzo. «Non tutte le Asl sono d’accordo – dice l’assessore Arru – perché la dirigenza dell’Aias ha bloccato la consegna delle buste paga, indispensabili per esigere il credito, perché le aziende sanitarie non si accontentano dell’autocertificazione». E il contratto, firmato da una sola sigla sindacale (Ugl) non prevede che la mancata erogazione dei compensi ai lavoratori possa costituire giusta causa per recedere dall’accreditamento. «L’unica soluzione è una transazione di tipo economico – aggiunge l’assessore Arru –. Nel frattempo opereremo per favorire corretti rapporti sindacali e il rispetto dei diritti dei lavoratori».

L’assistenza. Il 70 per cento della riabilitazione nell’isola è in mano a soggetti privati. All’interno di questa torta, la fetta di Aias-Fondazione Randazzo corrisponde a circa il 40 per cento, grazie ai 49 centri e alle 3 residenze sanitarie assistite. È evidente l’importanza del pubblico per garantire continuità all’assistenza. Gli accreditamenti sono una diretta conseguenza, «ma ora – dice Arru – staremo ancora più attenti, maggiori controlli per verificare la qualità del servizio ma anche il clima di lavoro nelle strutture»..

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative