La Nuova Sardegna

Crociere, stagione al via: i turisti invadono la città

Crociere, stagione al via: i turisti invadono la città

Due navi in porto e cinquemila persone tra negozi, monumenti e siti archeologici Un sistema sempre più consolidato, ma si attende la costruzione del terminal

20 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Cinquemila persone sono arrivate nel porto di Cagliari e la maggior parte è scesa a terra per visitare la città oppure fare gite in località della costa o dell’interno. È stato un ritorno in grande per le navi da crociera a Cagliari: due in una volta, per un totale di oltre cinquemila crocieristi in giro da ieri mattina per la città ed il sud Sardegna. Le navi sono la Norwegian Epic e la Saga Sapphire. La prima è uno dei giganti dei viaggi-vacanza sul mare, già tante volte ospitato nel porto di Cagliari: a bordo oltre quattromila crocieristi in giro per il Mediterraneo. È una vecchia conoscenza dello scalo marittimo cagliaritano anche l’altra nave, la Saga Sapphire che ospita a bordo un migliaio di turisti.

I crocieristi hanno approfittato della possibilità di un tour tra storia ed enogastronomia nei dintorni di Cagliari, da Pula a Barumini, passando per località dell’entroterra note per produzioni tipiche di vini, formaggi e dolci. Ma molti hanno scelto di rimanere in città per il classico giro tra shopping e monumenti d'arte. Il turismo delle crociere era cominciato un po’ in sordina ma a poco a poco è cresciuto e ha convinto gli operatori commerciali a non sottovalutare l’opportunità. Una volta che le compagnie hanno scelto Cagliari come tappa dei tour nel Mediterraneo il commercio ha potuto contare su arrivi costanti. Il prossimo passo è il terminal crociere che deve essere realizzato dalla società Cagliari Cruise Port. Se ne parla da anni, ma ancora non è stato costruito, l’appalto è stato bandito, il luogo scelto è il molo Rinascita.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative