La Nuova Sardegna

I Sanna battono i Piras: è loro il cognome più diffuso in Sardegna. Ecco la classifica

di Luca Rojch
Il sindaco di Sassari Nicola Sanna
Il sindaco di Sassari Nicola Sanna

Tra i 20 più frequenti ci sono anche Pinna, Serra e Melis.  Nella particolare graduatoria neanche un nome straniero

22 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sulejmanovic, Ndyane e Hu si rassegnino, resteranno a lungo minoranze etniche, nomi incomprensibili. Il cognome più diffuso nell'isola è il tradizionalissimo Sanna. La Sardegna non è un paese multietnico. Non lo è nei suoi cognomi che restano da secoli storicamente sempre gli stessi. Gli stranieri sono ancora una piccola quota rispetto all’esercito dei Sanna e dei Manca che popolano città e paesi.

La top 20. A osservare la diffusione nell’isola si scopre che nella top 20 ci sono sempre i soliti noti. I 20 cognomi più diffusi in Sardegna sono Sanna, Piras, Pinna, Serra, Melis, Carta, Manca, Meloni, Mura, Lai, Murgia, Porcu, Cossu, Usai, Loi, Marras, Floris, Deiana, Cocco, Fadda. Una sorta di giro dell’isola in 20 cognomi. Impossibile in molti casi stabilire quando fanno la loro comparsa nella storia della Sardegna.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.13172868:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.13172868:1653427453/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Più Porcu che Floris. A stilare la classifica è il Seo, il Sardinan socio-economic observatory, che con pazienza ha quantificato anche la diffusione dei cognomi nelle differenti zone della Sardegna. E dalla ricerca emerge come siano gli oltre 17mila Sanna a dominare nell’isola. Il loro è il cognome più diffuso in Gallura, nel Sassarese, nel Nuorese e nell’Oristanese. La rivincita degli oltre 15mila Piras si ha nel Medio Campidano e in Ogliastra. A Cagliari vincono i Melis nel Sulcis Iglesiente a primeggiare sono i Pinna.

Il cerchio del ballo tondo. Dalla semplice analisi dei cognomi si può anche evidenziare come ci sia una scarsa presenza di cognomi, e quindi codici genetici, non autoctoni.

Gli stranieri restano in netta minoranza nell’isola. Chen (426), uno dei cinque cognomi cinesi più diffusi in Cina, esiste anche a Sassari. È al 454esimo posto della classifica cittadina. Vanno molto meglio i senegalesi Ndiaye, che sono al 183esimo posto. A Cagliari il cognome Sulejmanovic è al 325esimo posto, surclassato dall’esercito di Melis, Piras e dagli immancabili Sanna.

E nel confronto dei nomi nelle diverse province sarde è facile vedere come la gara sia quasi sempre tra gli stessi: Sanna, Piras, Serra, Pinna.

Ma la classifica è in continuo divenire. A Sassari crescono i Piras e Salis a discapito dei Manca e dei Satta. A Oristano Sanna e Serra superano i Pinna. A Cagliari i Lai che scavalcano i Loi.

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative