La Nuova Sardegna

Nascite, Sardegna maglia nera in Italia: solo 1,1 figli per donna

Nascite, Sardegna maglia nera in Italia: solo 1,1 figli per donna

Il Congresso regionale Acli lancia l'allarme: clamoroso tracollo dell'indice di natalità nell'isola che in mezzo secolo è passata dal primo all'ultimo posto

16 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





 CAGLIARI. La Sardegna è la regione d'Italia nella quale si fanno meno figli: dai 3,8 figli per donna nel 1952 si è passati a 1,1 nel 2015. In fatto di fecondità negli ultimi 60 anni la Sardegna ha registrato un clamoroso tracollo passando dal migliore al peggiore risultato in Italia. Sono i dati sulla natalità e sullo spopolamento diffusi durante il tredicesimo Congresso regionale delle Acli, nel seminario arcivescovile a Cagliari, che ha lanciato l'allarme con la necessità di aiutare la famiglia.

È cresciuta l'età delle madri sarde al primo nato (32,4 anni, nel 1995 era 30,5) così come il numero delle coppie senza figli. Complessivamente, nell'Isola, il tasso di natalità è ormai sotto il 7 per mille (6,9, dati Svimez) mentre l'indice di mortalità supera il 9 per mille.

Le Acli hanno registrato che, nel 2015, in ben 304 comuni su 377 (l'80,6%) il saldo naturale della popolazione è stato negativo. Il fenomeno ha riguardato soprattutto i piccoli paesi interni, falcidiati dallo spopolamento, ma non ha risparmiato del tutto le città più grandi. Anche a Cagliari, per esempio, nel 2015 il saldo tra i nati e i morti è stato negativo (-891 unità) ma la popolazione complessiva è di poco aumentata solo col contributo degli immigrati (+1.319, dati dell'Atlante demografico del Comune).

Anche il saldo migratorio, tuttavia, è ormai negativo in tanti paesi della Sardegna. In 225 comuni su 377 (circa il 60%) gli emigrati superano gli immigrati: si tratta soprattutto dei piccoli centri delle zone interne, dove la cicogna non arriva, i giovani scappano e neppure l'arrivo degli stranieri sembra capace di scongiurare una lenta estinzione.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative