La Nuova Sardegna

Lavori da 10 giorni sulla 131, isola divisa

Lavori da 10 giorni sulla 131, isola divisa

Disagi e code infinite per gli automobilisti. Oggi transito vietato su un tratto della statale 389

22 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. L’incidente avvenuto ieri mattina nella strada statale 129 che ha visto la morte di un giovane motociclista ha bloccato per diverse ore la circolazione tra il Nord e il Sud dell’isola. Il traffico nella Nuoro-Macomer infatti ha subìto un forte rallentamento e creato file chilometriche in quella che, da dieci giorni a questa parte, è la bretella che permette di rimettersi sulla 131 dcn Olbia-Abbasanta dopo l’interruzione dei lavori tra i km 42 e 26, in territorio di Oniferi. Nei giorni scorsi infatti ha ceduto il giunto in gomma di un ponte al km 37 e l’Anas non ha avuto altra scelta che chiudere l’intera corsia al traffico per procedere alla riparazione, che si è rivelata molto laboriosa e delicata, visto che il ponte si era abbassato di circa 30 centimetri. Nel frattempo, non si capisce perché l’Anas abbia deciso di non far procedere le auto in doppio senso nella corsia opposta, ma ha scelto di trasferire il traffico su una deviazione, appunto la Nuoro-Macomer, ss 129. In questo modo chi viaggia nella 131 dcn da Nuoro e Olbia in direzione Cagliari-Abbasanta deve imboccare la strada 129 e arrivare al bivio di Bolotana, dove va imboccata la strada che conduce all'area industriale di Ottana, e dunque puà immettersi nuovamente sulla 131 dcn. L’Anas comunque assicura che i lavori termineranno domani, e che in serata la strada sarà riaperta al traffico.

La chiusura ha provocato anche la protesta del sindaco di Nuoro Andrea Soddu, che ieri ha scritto una lettera alla direzione regionale dell’Anas sollecitando l’immediato ripristino della circolazione su entrambi i lati della 131 dcn. «Questa variazione di percorso – scrive Soddu – congestiona la strada statale, introducendo forti disagi nell’allungare sensibilmente il percorso, presenta livelli di rischio ben più alti,considerato il volume di traffico che si riversa in una strada con caratteristiche e dimensionamentonon certo adeguate ad ospitarlo. È di oggi (ieri per chi legge, ndr) la notizia di un grave incidente stradale, che non vorremo sia da imputare allo stato di emergenza che intendo denunciare.

Oggi intanto gli automobilisti nuoresi dovranno affrontare un altro disagio nei collegamenti per l’Ogliastra. Anas comunica che, per consentire la prosecuzione dei lavori di manutenzione dei viadotti Navile e a Pruna, dalle 9 alle 20 rimarrà chiusa al traffico la strada statale 389 Var tra il bivio di Orani (km 6) e il bivio di Mamoiada (al km 10,750). Nel dettaglio il provvedimento prevede la deviazione del flusso del traffico in direzione Nuoro lungo la ex strada statale 389 (la vecchia Nuoro-Mamoiada). È il secondo intervento su questra strada nel giro di qualche settimana.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative