La Nuova Sardegna

Febbre da virus Zika, non esiste un vaccino contro la malattia

Febbre da virus Zika, non esiste un vaccino contro la malattia

Il virus è molto simile a quelli della dengue, della febbre gialla e dell'encefalite giapponese

11 maggio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





La febbre da virus Zika è una malattia virale acuta trasmessa da zanzare appartenenti al genere Aedes. Il virus è molto simile a quelli della dengue, della febbre gialla, dell'encefalite giapponese e del Nilo occidentale.

È stato isolato nel 1947 nelle foreste di Zika (Uganda), in una scimmia Rhesus durante uno studio sulla trasmissione della febbre gialla. Dal 2015 un'epidemia di virus Zika si sta diffondendo nelle Americhe, Africa (Capo Verde) e Estremo oriente. Le manifestazioni cliniche della malattia sono in genere simili a quelle di dengue e chikungunya. Si tratta di sintomi lievi come febbricola, malessere, eruzioni cutanee (soprattutto maculo-papulari), congiuntivite, mal di testa, dolori articolari e muscolari, che compaiono tra i 3 e i 12 giorni dopo la puntura della zanzara infetta (vettore) e possono durare da 2 a 7 giorni.

Al momento non è disponibile nessun vaccino contro il virus Zika. Per questo l'unico modo per prevenire l'infezione è evitare di essere punti dalle zanzare. In Italia, la diffusione del virus è monitorata da programmi specifici, come indicato nella circolare del ministero della Salute "Sorveglianza dei casi umani di Chikungunya, Dengue, West Nile Disease ed altre arbovirosi e valutazione del rischio di trasmissione in Italia - 2015". Il virus Zika è una causa di microcefalia e sindrome di Guillain-Barré.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative