La Nuova Sardegna

lavoro

Migranti, l’assessore Mura si confronta con la Consulta

Migranti, l’assessore Mura si confronta con la Consulta

CAGLIARI. Il tema dei migranti al centro della riunione della Consulta regionale per l’immigrazione. La seduta, presieduta dall’assessore Virginia Mura, si è concentrata sull’analisi dei più recenti...

14 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il tema dei migranti al centro della riunione della Consulta regionale per l’immigrazione. La seduta, presieduta dall’assessore Virginia Mura, si è concentrata sull’analisi dei più recenti provvedimenti adottati dalla Regione e inseriti nel Piano regionale 2016 per l’accoglienza dei flussi migratori non programmati. La delibera, adottata dalla giunta Pigliaru, comprende un’ampia rosa di azioni che copre tanto i momenti iniziali dell’arrivo dei migranti in Sardegna, quanto quelli successivi, in un percorso ideale che parte dalla prima assistenza e giunge fino alla successiva integrazione nella società sarda per coloro che intendono restare nell’isola.

«È una grande opportunità per noi ascoltare i suggerimenti e le osservazioni che provengono dalla Consulta per l’immigrazione – ha detto l’assessore Mura –, dal confronto che si sviluppa nelle nostre riunioni emergono sempre indicazioni utili per migliorare i nostri interventi e per progettarne di nuovi. I flussi migratori che stanno interessando anche la Sardegna richiedono interventi complessi e articolati, che la Regione sta mettendo in campo con grande impegno, raccordando il lavoro degli assessorati competenti sui diversi aspetti del fenomeno migratorio, per assicurare soluzioni valide in tutte le fasi, dalla prima assistenza alla seconda accoglienza alle politiche di inclusione e di inserimento lavorativo. In questo quadro – conclude Mura – la Consulta, all’interno della quale sono presenti le comunità più rappresentative di stranieri non comunitari, organizzazioni sindacali e datoriali, associazioni di tutela ed esperti della materia, fornisce un contributo qualificato e significativo».

La Consulta ha esaminato nel dettaglio gli interventi di competenza dell’assessorato del Lavoro, contemplati nel Piano regionale, dai percorsi formativi per gli operatori e per i gestori dei Centri di accoglienza alle misure che hanno come destinatari gli stessi immigrati e che sono rivolte al loro inserimento lavorativo e sociale. Su questo terreno l’assessorato mette in campo alcune misure volte al riconoscimento delle competenze maturate dal migrante nel nostro Paese – anche attraverso tirocini – e per il riconoscimento dei titoli di studio eventualmente conseguiti nel paese d’origine.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative