La Nuova Sardegna

Muore un 25enne, gravi tre ragazzi

di Gianni Bazzoni e Salvatore Santoni
Muore un 25enne, gravi tre ragazzi

Tremendo schianto fra due auto davanti all’Eden Beach. La vittima è di Sennori. Altri due giovani leggermente feriti

29 maggio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Schianto terribile ieri notte sulla provinciale che collega Porto Torres con Castelsardo, all’altezza dell’Eden Beach. Nello scontro frontale tra una Fiat Bravo e una Lancia Y ha perso la vita un ragazzo di Sennori, Gavino Piana, avrebbe compiuto 25 anni oggi, perito informatico. Feriti in maniera grave altri tre giovani di Sorso e Sennori, tutti ricoverati in ospedale a Sassari con prognosi riservata. Al pronto soccorso del “Santissima Annunziata” sono arrivati anche altri due ragazzi, con ferite meni gravi. Mistero per un’altra persona che a tarda notte era data dispersa. Doveva essere a bordo della Lancia Y, ma non è stata trovata. Carabinieri, vigili del fuoco e barracelli hanno effettuato una battuta nelle vigne che costeggiano la strada, illuminando i campi con le torce, ma non hanno trovato niente.

L’incidente si è verificato poco dopo le 23.30, la dinamica non è stata chiarita e qualche elemento in più si potrà avere solo quando i carabinieri di Sorso, Castelsardo e Porto Torres avranno completato i rilievi. La violenza dell’urto, infatti, ha distrutto i due mezzi e probabilmente li ha posizionati in maniera opposta a quello che era il senso di marcia effettivo. La Lancia Y cappottata al centro della carreggiata, il motore staccato di netto e proiettato dall’altra parte, una ruota a circa cinquanta metri di distanza. La Fiat Bravo sul lato sinistro, con la parte anteriore rivolta verso Sorso. Sotto la Lancia Y è rimasto il corpo di Gavino Piana, gli operatori del 118 non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del ragazzo per i gravi traumi riportati nell’incidente. Poco prima c’era stato anche l’intervento del sanitario della guardia medica di Sorso, ma per il giovane non c’era più niente da fare.

Lo schianto, probabilmente, è stato causato da una manovra azzardata, forse un sorpasso, all’uscita di una semicurva. Le due auto si sono scontrate con una violenza inaudita, anche a causa della eccessiva velocità.

L’allarme è stato dato immediatamente da alcuni automobilisti di passaggio che si sono trovati di fronte una scena incredibile. E anche una ragazza che era al telefono con uno dei feriti ha potuto seguire drammaticamente in diretta quanto stava accadendo.

I primi soccorritori si sono trovati di fronte scene incredibili, simili a quelle di un bombardamento. Due giovani sono stati trovati a decine di metri dai mezzi incidentati: uno nella vigna sul lato destro, l’altro dalla parte opposta, in una campagna costeggiata da una stradina.

Sul posto i carabinieri delle stazioni di Sorso e Castelsardo e del nucleo radiomobile della compagnia di Porto Torres, le ambulanze del 118, i sanitari della guardia medica di Sorso, i vigili del fuoco di Sassari. La strada è stata bloccata nei due sensi di marcia. Operazioni e rilievi difficili nella notte anche a causa della pioggia.

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative