La Nuova Sardegna

elezioni agitate a orgosolo

A Siniscola Celentano lascia, a Orosei Mula ci riprova

A Siniscola Celentano lascia, a Orosei Mula ci riprova

NUORO. Si vota in 14 comuni della Provincia di Nuoro e in sei dell’Ogliastra. È Siniscola il centro più importante, anche dal punto di vista della popolazione (con dodicimila abitanti è il secondo...

31 maggio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Si vota in 14 comuni della Provincia di Nuoro e in sei dell’Ogliastra. È Siniscola il centro più importante, anche dal punto di vista della popolazione (con dodicimila abitanti è il secondo centro del territorio), interessato al rinnovo del consiglio comunale. In corsa ci sono quattro liste, a cominciare da Siniscola Insieme guidata da Lucio Carta che raduna i partiti del centro sinistra, maggioranza uscente se si esclude il Psi che esprimeva il sindaco Rocco Celentano, ora schierato con Identità e Rinnovamento, una civica che candida come sindaco il medico Gian Pietro Gusai ed è appoggiata anche da Partito dei Sardi e Psd’Az. Orgoglio Siniscola, guidata da Angelo Farris, è una civica che raduna l’elettorato e precedenti alleanze del centro destra, mentre Zente Nova Unione per Siniscola (candidato Antonio Satta) vuole raccogliere i frutti di cinque anni di opposizione militante alla giunta Celentano.

A Orosei ci riprova Franco Mula, sindaco uscente ed ex consigliere regionale tra i Riformatori, partito che la lasciato per guidare la civica La tua Orosei. Se la vedrà con un altro ex sindaco, Nino Canzano, alla guida di Futuro Orosei. Il centro sinistra propone invece Pina Giovanna Dalu e la lista Orosei Domani.

Anche a Dorgali corrono tre liste. La novità è il Movimento 5 Stelle, che propone Itria Fancello, mentre il centro sinistra confida in Lino Fancello (Obiettivo Comune). Anna Monne, vice sindaco nella maggioranza uscente guidata dal consigliere regionale Angelo Carta, tenta di ripetere l’esperienza amministrativa con Identità e Progresso.

Si vota anche a Orgosolo, nonostante l’inchiesta della procura della Repubblica di Nuoro sulla possibilità che le firme di presentazione delle due liste in corsa siano state falsificate, o comunque non in regola con le norme che ne regolano l’autenticazione. In corsa troviamo Dionigi Deledda, sindaco uscente (indagato nella vicenda di cui sopra), alla testa di Orgolesi, e Santina Cossu per Murales.

Gli altri paesi della provincia di Nuoro in cui si vota sono Borore, dove sono in corsa due liste (candidati sindaco Bastiana Carboni e Piero Virdis), Dualchi (due liste, candidati Ignazio Piras e Antonella Licheri), Fonni (due anche qui, candidati Stefano Coinu, sindaco uscente, e Daniela Falconi); ancora Gadoni, dove si presenta una sola lista guidata da Francesco Mario Peddio, poi Loculi (due liste, con in testa Vincenzo Secci e Alessandro Luche), Lodè (due anche qui: Graziano Spanu e Franca Depalmas), Orani (la lista guidata da Antonio Fadda che sfida quella di Tonino Puddu). A Orotelli la contesa è tra l’uscente Nino Marteddu e Luisa Carta, mentre a Ovodda Maria Cristina Sedda e la sua lista non avranno avversari (se non il quorum). A Silanus la sfida è tra Gian Pietro Arca e Angelo Morittu.

In Ogliastra, sfida a tre a Lotzorai: i candidati sindaco somo Antonello Rubiu, Cesare Mannini e Giancarlo Serra. Due liste in corsa a Baunei (Salvatore Corrias vs Stefano Orrù), Tertenia (Giulio Murgia sfida Paolo Cocco) e Triei (Stefania Splandisci vs Anna Assunta Chironi). Infine a Cardedu e Ulassai in corsa un’unica lista. I candidati sono Matteo Piras nel primo centro e Gianluigi Serra nell’altro.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative