La Nuova Sardegna

La fine di tutti i lavori per il 2018

La fine di tutti i lavori per il 2018

Anni e anni di sofferenza, di battaglie, di manifestazioni. Ora la Sassari-Olbia a quattro corsie comincia a prendere corpo. A breve infatti saranno aperti i primi 4 dei 10 lotti in cui si articola l’...

03 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





Anni e anni di sofferenza, di battaglie, di manifestazioni. Ora la Sassari-Olbia a quattro corsie comincia a prendere corpo. A breve infatti saranno aperti i primi 4 dei 10 lotti in cui si articola l’opera. A dare la notizia al ministro Graziano Delrio i dirigenti Anas presenti all’incontro di ieri dentro il cantiere del lotto 7, davanti a un sorridente assessore regionale Paolo Maninchedda, al sindaco di Olbia Gianni Giovannelli, al suo aspirante successore Carlo Careddu e al deputato Gian Piero Scanu. Ad essere aperti saranno il lotto zero, il lotto uno, cioè i primi due tronconi dalla parte della statale 131, e i lotti 7 e 8, quelli vicini a Olbia. Si tratta di oltre venti chilometri di strada, sul totale di 79 dell’intervento. Anche il lotto 9, quello più prossimo a Olbia, che ha avuto diversi intoppi a causa dei problemi incontrati dalla società che ha vinto l’appalto, dovrebbe ripartire a breve. Così è stato assicurato al ministro: un mese per rimettere in moto il cantiere e quattro mesi per completare l’opera. In ballo restano ancora, dunque i lotti 2, 4 da iniziare, e il 5, con i problemi e i ricorsi sostenuti dalla società che ha vinto l’appalto. La progressione dell’opera nel lotto 3 è arrivata al 30 per cento, mentre sul lotto 6 si è intorno al 14 per cento dell’avanzamento lavori. «Aprire in così breve tempo una bella fetta della 4 corsie – ha detto Graziano Delrio – rappresenta comunque un fatto importante per i cittadini. Dà un segnale positivo». Resta dunque intatta la possibilità che i 79 chilometri della nuova Sassari-Olbia si possano concludere entro la fine 2018. (en.g.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative