La Nuova Sardegna

Vertice rassicurante con i sindacati

Vertice rassicurante con i sindacati

I rappresentanti sindacali hanno incontrato il ministro Graziano Delrio in una saletta del Blu Marine. Avevano avanzato la richiesta quando hanno saputo della visita del ministro delle infrastrutture...

03 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





I rappresentanti sindacali hanno incontrato il ministro Graziano Delrio in una saletta del Blu Marine. Avevano avanzato la richiesta quando hanno saputo della visita del ministro delle infrastrutture e dei trasporti. E sono stati accontentati. Il ministro, difronte ai timori dei rappresentanti dei lavoratori si è mostrato abbastanza ottimista, ha ricordato che «il programma di sviluppo è consolidato. L’accordo bilaterale con il Qatar porterà buoni frutti. Certo, non si può pretendere da un privato che assorba tutti quanti i lavoratori. Ma intanto una prospettiva diversa, sicuramente incoraggiante, rispetto al fallimento della compagnia c’è».

Delrio ha ricordato anche come il suo ministero e il Mise stanno lavorando sodo. «Con il vice ministro Teresa Bellanova si sta cercando di ridurre al minimo gli esuberi di maintenance e personale di terra, sui piloti invece non ci sono problemi». In ogni caso Delrio ha promesso anche un nuovo incontro a breve.

Il mese di giugno sarà decisivo come tutti sanno. La trattativa fra la compagnia Meridiana e Qatar Airwais dovrà essere chiusa entro il 23 giugno. Prevede, l’accordo, una robusta diminuzione degli esuberi. La data ultima è legata al fatto che dopo quel giorno partiranno le lettere di licenziamento per 900 lavoratori, per 400 se invece ci sarà l’accordo. E Delrio, anche ieri, ha ricordato che Qatar Airwais di più di un sostanziale abbattimento degli esuberi non potrà fare. «Gli accordi interni in Europa sono chiari – ha ricordato – loro entrano al massimo con il 49 per cento in Meridiana». (en.g.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative