La Nuova Sardegna

Addio a Claudina Melis, morta a 103 anni

di Giacomo Mameli
Addio a Claudina Melis, morta a 103 anni

Perdasdefogu, lutto nella famiglia dei record. Un anno fa la scomparsa della sorella Consòla a 108 anni

12 giugno 2016
3 MINUTI DI LETTURA





PERDASDEFOGU. Il paese col record mondiale della longevità familiare ha perso un'altra stella di prima grandezza: a 19 giorni dal compimento del 103° compleanno è morta Claudina Melis, sorella di Consòla, scomparsa lo scorso anno a 78 giorni dallo spegnimento delle 108 candeline e diventata star internazionale. Due anni fa era venuta a mancare un'altra sorella, Maria, a pochi giorni dal taglio del secolo. «È una giornata triste per la nostra comunità che si stringe vicina ai Melis che, per quattro anni consecutivi, hanno regalato a Perdasdefogu, alla Sardegna e all'Italia un primato esaltante sancito dal Guinnes World Record», ha detto il sindaco Mariano Carta che si è subito recato nell'abitazione di via Verdi a portare le condoglianze ai familiari fra i quali l'ex sindaco Fabio Lai.

A Claudina Melis (figlia della coppia Francesco ed Eleonora Mameli nati a fine dell'800) è stata fatale tre settimane fa una caduta all'interno della propria casa e poco ha potuto fare un ricovero.

Fra le donne più intelligenti e audaci del paese ("Da bambina volevo fare il marinaio per conoscere il mondo ma, appena visto il mare a Cagliari, ho avuto paura e ho cambiato idea"), Claudina Melis è stata una delle prime donne a ultimare le elementari prima di sposare, nel 193l, Alberto Lai, ufficiale postale, "l'uomo che grazie al telegrafo aveva comunicato al paese la fine della guerra". La famiglia Melis ha avuto altri riconoscimenti: nel 1939 la mamma di Consòla e Claudina, Eleonora Mameli, ottenne la medaglia d'onore perché "mamma di undici figli". Con tanto di diploma ancora oggi ben incorniciato sotto il logo dell'Unione Fascista Famiglie Numerose di Nuoro.

Una famiglia con vari Guinnes mondiali: non solo per essere stata la famiglia più longeva dei cinque Continenti ma anche per aver conquistato il palmares del minestrone più salutare del pianeta.

Il "Melis Family Minestrone" è salito in cattedra tre anni fa a New York davanti a nutrizionisti e chef pentastellati. Il giornalista Dan Buettner, presentando un libro edito da National Geographic Society, aveva spiegato che il "vero minestrone della longevità viene cucinato a Perdasdefogu, nel cuore della Sardegna" col "copyrigt della famiglia Melis che mangia solo le verdure del proprio orto".

Anche con questa scomparsa Perdasdefogu conserva un altro primato confermato dall'Istat che ha radiografato la "denatalità" in Italia: l'indice di vecchiaia, in campo nazionale al 10,4 per cento e in Sardegna al 9,5 , a Perdasdefogu resta fra i più alti schizzando al 14.3, preceduto dal 15.1 di Talana, e seguito dal 12.7 di Villagrande e dal 12 per cento di Arzana, paesi ogliastrini compresi fra le blue zones (Okinawa, Cina, Francia e Canada). È di Perdasdefogu il logo "Paese della Longevità, Long Life, Good Life, registrato dalla Pro Loco presso il Ministero dello Sviluppo economico e all'Ufficio nazionale brevetti.

I funerali di Claudina Melis saranno celebrati oggi alle 16 nella parrocchia di san Pietro. Gli scioperi in Francia non consentiranno la presenza del figlio di Claudina, don GianMarco Lai, direttore della missione salesiana in Madagascar.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative