La Nuova Sardegna

Pd: Matrìca è una realtà virtuosa

Pd: Matrìca è una realtà virtuosa

Lai e Tomaselli visitano gli impianti di Porto Torres. Cappellacci va all’attacco

15 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. «Si tratta di una realtà virtuosa, legata ad un nuovo modo di concepire la chimica, sostenibile e indirizzata verso modelli di green e blue economy». Così Salvatore Tomaselli, responsabile Industria del Pd che accompagnato dal senatore Silvio Lai, ieri mattina ha visitato gli impianti Matrìca, a Porto Torres. Ad accogliere la delegazione parlamentare del Pd, i vertici di Matrìca e Versalis. Una visita servita a fare il punto sul progetto della chimica verde sia sul piano industriale sia su quello legislativo.

Quello di Porto Torres è un modello di sviluppo in linea con i processi più innovativi e rispettosi dell’ambiente non solo in Italia ma anche in Europa, hanno sottolineato i due parlamentari, ma adesso è importante individuare strumenti legislativi che «consentano di dare il giusto supporto alla filiera di mercato cui sono indirizzati i prodotti realizzati nello stabilimento di Porto Torres. Giusto per fare un esempio – hanno aggiunto Lai e Tomaselli –, con più adeguati controlli sul rispetto della legge che prevede l’utilizzo di buste per la spesa realizzati con materiali biodegradabili si potrebbe dare un adeguato impulso a produzioni come quelle che vengono realizzate da Matrìca ma anche con una legislazione innovativa a supporto degli olii e delle gomme biodegradabili quanto sui prodotti ad uso agricolo che sono prepotentemente alla ribalta dopo il caso dei pesticidi chimici trovati nelle birre in Germania». «Siamo nel futuro dell’economia ecocompatibile con queste produzioni ma occorre da subito un forte supporto legislativo e una costante attenzione politica nazionale a supporto della regione – ha sottolineato Silvio Lai –, la commissione Ambiente del Senato e ora la commissione Industria sono determinati per una svolta a sostegno di un progetto ambizioso ma ancora fragile e da sostenere». I due parlamentari non hanno nascosto le loro preoccupazioni per l’annunciata cessione di Versalis al fondo statunitense “Sk” anche se si sono impegnati affinché «progetti come quello di Matrìca e della chimica verde possano beneficiare della giusta considerazione ed attenzione da parte del governo e del parlamento già dal provvedimento sulla concorrenza attualmente in discussione».

Un sopralluogo che ha innescato la reazione dell’ex presidente della Regione Ugo Cappellacci che ha rivendicato la “paternità” del progetto, mentre «la giunta Pigliaru dorme da due anni e mezzo. Se i senatori del Pd sono convinti seriamente che Matrìca sia un bene per la Sardegna, allora scuotano dal loro torpore anche un esecutivo regionale e uno nazionale che non hanno dedicato la giusta considerazione al progetto. Il piano per Porto Torres nasce da un’intesa firmata nel 2011 a Palazzo Chigi e subito passata alla fase attuativa. Ora merita di essere trattato ai massimi livelli. Astenersi perditempo». (p.s.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative