La Nuova Sardegna

il caso ryanair

Il ministro rassicura: via le tasse entro l’estate

Il ministro rassicura: via le tasse entro l’estate

PLOAGHE. Il tema della giornata erano la Sassari Olbia, le grandi infrastrutture dell’isola, ma come era facile aspettarsi il ministro Graziano Delrio non ha potuto esimersi dall’affrontare la...

24 giugno 2016
3 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. Il tema della giornata erano la Sassari Olbia, le grandi infrastrutture dell’isola, ma come era facile aspettarsi il ministro Graziano Delrio non ha potuto esimersi dall’affrontare la questione tasse aeroportuali. Nelle scorse settimane il titolare dei Trasporti aveva annunciato che entro giugno il balzello che ha fatto scappare Ryanair da Alghero - ma non da altri aeroporti - sarebbe stato eliminato. Ieri lo ha confermato. «Avevamo promesso entro l'estate un cambiamento di rotta che non riguarda solo Ryanair ma le tariffe aeroportuali italiane – ha dichiarato il ministro –, abbiamo lavorato ai numeri ma non siamo riusciti a inserire il provvedimento nel decreto Enti locali, la cui prima versione è stata licenziata venerdì dal Consiglio dei ministri. Inseriremo il provvedimento in fase di conversione del decreto perché al momento stiamo finendo i calcoli con la Ragioneria». Delrio ha poi aggiunto che «il presidente Renzi mi ha assicurato che nei prossimi giorni riusciremo a risolvere la questione, così che entro l'estate potremo mantenere l'impegno per il bene del turismo e di tutto il Paese». Le parole del ministro sono state accolte positivamente dal presidente Francesco Pigliaru. «Delrio sta lavorando in maniera straordinaria, sono certo che manterrà la promessa fatta». Anche l’assessore ai Trasporti, Massimo Deiana, plaude alle dichiarazioni del titolare dei Trasporti. «Siamo soddisfatti per le parole di Delrio sulla riduzione delle tasse aeroportuali entro l'estate, ci aspettavamo questa decisione perché abbiamo sempre potuto contare sulla sua costante attenzione verso i problemi della Sardegna. È più che mai necessario garantire subito ai sardi e alla Sardegna la più ampia presenza di vettori e collegamenti nel rispetto della concorrenza e delle regole».

«Basta promesse, vogliamo impegni», è invece il commento del sindaco di Alghero, Mario Bruno. «Non ci accontentiamo più di parole perché ogni giorno che passa è un danno incalcolabile – afferma –. Per questo chiedo determinazione da parte del ministro e assoluta velocità nel presentare l'emendamento al decreto sugli enti locali che prevede la riduzione di 2,50 euro sulle tasse d'imbarco. Nel frattempo il governo mantenga i rapporti con Ryanair, alla quale deve comunicare i passi compiuti e il cronoprogramma, proprio per confermare operativa la base». Bocciatura senza appello per le parole del ministro da parte dell’ex governatore Ugo Cappellacci. «Le rassicurazioni del Governo non bastano, servono i fatti – dichiara il coordinatore di Forza Italia –. La riesumazione e l'aumento del balzello sui biglietti aerei è solo un parte della questione: l'aspetto più grave è l'inerzia della Giunta regionale su sostegno alle compagnie low cost. Il pretesto del “ce lo chiede l'Europa” è stato già ampiamente smentito e comunque non avrebbe mai potuto impedire all'esecutivo di sperimentare vie alternative, a metà legislatura il tempo degli alibi è finito. Peraltro – ricorda l'ex governatore -–fu lo stesso Pigliaru a presentare come panacea di tutti i mali un bando per la promozione della Sardegna e la destagionalizzazione dei flussi turistici, finito con un flop clamoroso. (al.pi.)

In Primo Piano
La nota

Sanità, l’assessore richiama le Asl: «Tutte le nomine sono bloccate»

Le nostre iniziative