La Nuova Sardegna

Meridiana, polemica sulla foto dopo l’accordo

La foto dei sindacalisti al centro della polemica su Facebook
La foto dei sindacalisti al centro della polemica su Facebook

I sindacalisti guardano l’Italia. «Insensibili». «No, solo relax dopo tanto lavoro»

29 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Gli sguardi concentrati, quasi rapiti, fissano lo schermo dell’iPad. Il match Italia-Spagna scorre davanti ai loro occhi. Ma le prodezze di Giorgio Chiellini e Graziano Pellè si trasformano in pixel avvelenati. Perché a guardare lo schermo sono i sindacalisti che hanno appena siglato l’accordo che manda a casa 400 lavoratori di Meridiana. Il fotogramma entra nel tritacarne virtuale. Schizza tra Facebook e Twitter. Moltiplicato all’infinito. I sindacalisti vengono accusati di scarsa sensibilità. C’è chi come il giornalista Luca Telese si lancia in un parallelo con gli imprenditori che la notte del terremoto dell’Aquila ridevano tra loro al telefonino. Qualcuno nota anche che lo fa dalla home del sito Tiscali, il provider inventato dal leader Pd Renato Soru. Ma a dire il vero l’europarlamentare non è l’attuale ad di Tiscali.

L’istantanea rubata diventa una sorta di atto di accusa. «Mi pare una cosa fuori dal mondo – spiega il segretario della Cgil trasporti Cisl Franco Monaco, tra le persone ritratte nella foto –. È vero quel fotogramma ritrae un attimo di distrazione. Un attimo di 5 anni di vertenza Meridiana. Un attimo di 75 giorni di seguito di trattative serrate. Un attimo dopo che abbiamo passato notti in bianco. In alcuni casi anche buttati sulle scale del Mise alle 4 del mattino in attesa di una convocazione mai avvenuta. Quello che mi fa più male è che non si parlerà dell’accordo che ha salvato Meridiana e la farà ripartire da mille posti di lavoro. In caso contrario si sarebbe azzerata la compagnia. Ma si discuterà solo di questa inutile foto che ci ritrae in un momento di vita normale. Un secondo di umanità in una vicenda complicata e avvelenata da troppi dissapori. Mi amareggiano anche i commenti che ho letto sui social network». Secondo alcuni lo scatto rubato rientra nel clima di veleni che ha accompagnato la complessa vertenza.

L’accusa dei detrattori è semplice. I sindacalisti subito dopo l’accordo che ha sancito la messa in mobilità di 400 lavoratori Meridiana si sarebbero concentrati nella visione di Italia-Spagna. Leggerezza che contra con il momento pesante che ha rappresentato la chiusura di un accordo sofferto. (l.roj)

In Primo Piano
Cronaca

Incidente sul lavoro a Dorgali: operaio ferito al volto dopo un’esplosione, trasportato a Sassari con l’elisoccorso

Le nostre iniziative