La Nuova Sardegna

Meridiana, in malattia il 70% dei piloti: scatta l’esposto in Procura

di Guido Piga
Meridiana, in malattia il 70% dei piloti: scatta l’esposto in Procura

Il sindaco Nizzi: siamo vicini all’azienda, Delrio ha fatto un lavoro importante

03 luglio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il 70% dei piloti e il 50% degli assistenti di volo di Meridiana in malattia. Il dato arriva dall’azienda, che lo sta mettendo nero su bianco in un esposto che i suoi legali presenteranno alla Procura di Tempio.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.13762397:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/olbia/cronaca/2016/07/03/news/meridiana-personale-ancora-in-malattia-cancellati-altri-26-voli-1.13762397]]

L’assenza di massa di ieri - sempre legata al malessere dei dipendenti dopo i 300 licenziamenti fatti dalla compagnia aerea di Olbia (267 assistenti di volo, di cui 170 in Sardegna, e nessun pilota) - ha prodotto l’ennesima giornata nera dei cieli: trenta i voli cancellati, la maggior parte dei quali a Olbia. Meridiana ha usato altri aerei per non lasciare a terra le migliaia di passeggeri che stanno arrivando, o stanno lasciando, la Gallura. In particolare sono stati messi in servizio tre Boeing 767, da 300 posti, solitamente usati per i viaggi intercontinentali, e due Md 80 con al comando i piloti olbiesi.

Lo sciopero. Alle assenze dal lavoro, cominciate il 27 giugno dopo la firma dell’accordo fra Governo e sindacati (Cgil, Cils, Uil, Ugl) che ha salvato Meridiana dal fallimento, come pubblicamente detto anche dal ministro dei Trasporti Graziano Delrio, si aggiunge anche la proclamazione di uno sciopero di 4 ore per martedì 5 luglio, indetto da chi l’accordo non l’ha firmato: Usb, Apm e Cobas.

Per Olbia è dunque uno stato d’emergenza, in piena stagione turistica. Un allarme che ha fatto prendere una posizione netta al sindaco Settimo Nizzi. «Come città, come amministrazione di Olbia siamo vicini all’azienda e non possiamo più stare a guardare quello che sta succedendo – dice Nizzi –. Vorrei far parlare i fatti: Meridiana è davanti a una strada senza uscita. L’accordo con Qatar Airways è l’unica possibilità per salvare la compagnia aerea e i suoi oltre mille dipendenti».

Qatar per salvare tutti. Nizzi dice di comprendere perfettamente l’angoscia dei dipendenti licenziati. «Sono ben consapevole del dramma personale, familiare e sociale che vivono i 300 licenziati – spiega il sindaco di Olbia –. Ma sono altrettanto consapevole che senza l’accordo firmato da Governo e sindacati e senza l’ingresso di Qatar Airways, quel dramma si estenderà appunto ad altre migliaia di lavoratori che oggi sono salvi. Questo è un dato di fatto chiarissimo: l’Aga Khan, al quale dobbiamo tantissimo, non sosterrà più, da solo, Meridiana. Con Qatar Airways ci saranno invece possibilità di crescita della compagnia, che nei prossimi 3 anni potrà così riassorbire i 300 dipendenti ora licenziati e coperti dall’indennità pubblica. E proprio a questi ultimi mi rivolgo: perché possiate tornare al lavoro questa è la vostra vera possibilità, l’accordo Qatar-Meridiana».

Elogio da destra al governo. Che il momento sia estremamente eccezionale lo dimostrano le parole che Nizzi, uomo di Forza Italia, pronuncia sul Governo e la Regione, guidati dal centrosinistra. «Il Governo ha fatto un lavoro importantissimo, in particolare il ministro Delrio. Hanno trovato Qatar Airways, hanno dato a Meridiana la possibilità di avere un futuro. E così anche la Regione. E i sindacati nazionali, Cgil, Cisl, Uil, Ugl, che hanno fatto quello che deve fare un sindacato: trattare e firmare accordi che salvino le aziende e i lavoratori».

L’appello ai dipendenti. E sul momento nero di Olbia, con voli cancellati a raffica, il sindaco lancia un appello: «Capisco il malessere dei dipendenti, ma assentarsi al lavoro non è la risposta giusta. Fa male a loro, ai passeggeri, all’economia di tutta la Sardegna e non porta a niente. Credo che il senso di responsabilità prevarrà e che i dipendenti di Meridiana torneranno presto al lavoro».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative