La Nuova Sardegna

Ancora fiamme nelle campagne

Ancora fiamme nelle campagne

Bottidda, il fronte domato solo dopo l’intervento di un Canadair e due elicotteri

06 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BOTTIDDA. C’è voluto l’intervento di un Canadair e di due elicotteri per aver ragione dell’incendio divampato ieri pomeriggio nella campagne di Bottidda.

L’allarme è scattato poco prima delle 16 quando al centralino dei vigili del fuoco di Nuoro è arrivata la segnalazione del rogo nelle campagne di Bottidda. Allarme che è stato immediatamente “girato” anche alla Forestale e alle compagnia barracellari della zona mentre, nel frattempo, venivano allertati anche gli equipaggi degli elicotteri di stanza nel Nuorese.

L’intervento delle squadre a terra è stato immediato, ma da subito ci si è resi conto che senza l’ausilio dei mezzi aerei sarebbe stato quasi impossibile circoscrivere la fiamme che avevano aggredito pascoli, macchia e che minacciavano da vicino un bosco.

A quel punto si sono levati in volo due elicotteri che hanno effettuato diversi lanci, ma il vento stava spingendo le fiamme verso il bosco dove sarebbe stato difficile per le squadre a terra intervenire con efficacia. L’intervento del Canadair, che ha effettuato diversi lanci d’acqua, è così servito ad arginare la furia del fuoco, consentendo alle squadre a terra di poter intervenire per circoscrivere e poi domare l’incendio. Gli ultimi focolai sono stato spenti nel tardo pomeriggio e per tutta la sera è proseguita l’opera di bonifica delle squadre a terra.

Pochi dubbi sull’origine dolosa del rogo: le squadre investigative del Corpo forestale regionale di vigilanza ambientale stanno infatti battendo la zona alla ricerca degli inneschi.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative