La Nuova Sardegna

Ryanair, pressing della Regione sul ministero

Ryanair, pressing della Regione sul ministero

Il presidente Francesco Pigliaru scrive al ministro dei Trasporti Graziano Delrio per chiedergli una risposta sulle tasse aeroportuali

12 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «Abbiamo mandato ieri una lettera al ministro Delrio per chiedergli una risposta sulle tasse aeroportuali. E entro breve aspettiamo che la Comunità europea definisca il quadro normativo delle low cost: in pochi giorni (si parla di una decina, ndr) sapremo quale sarà il futuro dei trasporti in Sardegna. Non resta che aspettare davvero poco tempo». Lo ha detto il governatore della Sardegna Francesco Pigliaru, a margine della presentazione del nuovo negozio Isola all'aeroporto di Cagliari-Elmas, a proposito del caso Ryanair, il vettore irlandese che attribuisce all'aumento delle tasse di imbarco la causa del taglio dei voli in Sardegna ma anche in altre regioni italiane.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.13801200:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2016/07/11/news/ryanair-corsa-contro-il-tempo-per-salvare-alghero-1.13801200]]

«Noi abbiamo già accantonato i soldi - ha annunciato il presidente della Regione - e siamo pronti a partire a razzo con nuovo bando per la continuità territoriale, anche la Ct2, quella con gli scali minori, e i low cost. Con molti più voli in tutti gli ambiti».

Il pressing sul governo continua. «Il ministro ci aveva garantito l'abbattimento delle tasse e non abbiamo ragione per non avere fiducia nelle sue parole - ha chiarito Pigliaru - Ma ripeto: abbiamo inviato la lettera e ora conosceremo la risposta. Ribadisco: per noi il Governo deve fare un passo indietro».

Forcing anche sulla Ue. «Noi aspettiamo un quadro normativo per agire e spendere soldi in sicurezza», ha spiegato ancora il governatore. Priorità alla soluzione dei problemi per il trasporto aereo, ma attenzione anche a quello marittimo. «I costi? Bisogna vedere i valori medi, non i picchi - ha detto a proposito del caro traghetti - Poi vedremo le convenzioni».

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative