La Nuova Sardegna

vape foundation

Luglio è il mese delle zanzare previsto un aumento del 21%

SASSARI. Scatta l’allarme zanzare in Sardegna. La fine del mese di luglio sarà caratterizzata da un decisivo aumento della temutissima zanzara tigre (+21%) causato dal sensibile rialzo delle...

27 luglio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Scatta l’allarme zanzare in Sardegna. La fine del mese di luglio sarà caratterizzata da un decisivo aumento della temutissima zanzara tigre (+21%) causato dal sensibile rialzo delle temperature e da precipitazioni lievemente superiori alla media stagionale.

È questo il responso del Meteo zanzare sviluppato da Vape Foundation, l’organizzazione che promuove la ricerca scientifica per sostenere la lotta agli insetti nocivi. Il servizio, completamente gratuito e consultabile sul sito www.vapefoundation.org, informa i cittadini sulla presenza delle zanzare con dati aggiornati ogni settimana e per tutta l’estate basterà selezionare la provincia di interesse per scoprire il livello dell’infestazione. «Il particolare andamento climatico dell’ultimo mese ha favorito il proliferare della zanzara comune, la culex pipiens, che ha sfruttato i ristagni d'acqua creando abbondanti popolazioni anche nelle città», ha detto Claudio Venturelli, entomologo e membro del Comitato Scientifico di Vape Foundation.

In Primo Piano

Video

Sassari, il sindaco Nanni Campus: «Il 25 aprile è stato strumentalizzato, anche io ho ceduto sbagliando clamorosamente»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative