La Nuova Sardegna

In Sardegna arriva un weekend rovente: temperature fino a 44 gradi

In Sardegna arriva un weekend rovente: temperature fino a 44 gradi

Le previsioni dell'Aeronautica militare e dell'Arpas prevedono per sabato un picco di 40 gradi a Ottana e di 44 gradi nella parte centro meridionale dell'isola

29 luglio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il fine settimana in arrivo, in Sardegna, sarà bollente. Parola dell'Ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu: l'anticiclone africano, che si è stabilizzato su tutta Italia, farà infatti sentire il suo "caldo abbraccio" anche sull'isola.

«Insiste sulla Sardegna - spiega il maresciallo Marco Formicola -  un campo di alta pressione che manterrà tempo stabile e soleggiato, cieli sereni e temperature in aumento.Oggi, venerdì 29 luglio, le massime si assesteranno tra i 29/32 gradi lungo le coste e 33/36 gradi nell'entroterra. Domani, sabato 30 luglio, le temperature saliranno raggiungendo i 36/38 gradi nel Campidano e nel centro Sardegna».

Anche i dati Arpas confermano il quadro climatico rovente. Per la giornata di sabato sono previsti 40 gradi a Ottana, (Nuoro), 39 a Gonnosfanadiga (Medio Campidano) e 38 a Nuoro.

«Nei prossimi giorni le temperature continueranno a salire - sottolinea ancora l'esperto dell'Aeronautica - con un picco l'1 agosto dove si toccheranno i 39/40 gradi nella parte centro meridionale della Sardegna. In serata le temperature inizieranno ad abbassarsi per poi tornare a salire dal 2 agosto».

Secondo le previsioni dell'Arpas proprio l'1 agosto il termometro toccherà temperature record: 44 gradi a Gonnosfanadiga, 43 a Decimomannu, 42 a Domus De Maria e Monastir, 41 a Guasila e Dolianova, nel Cagliaritano.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative