La Nuova Sardegna

pianeta istruzione

Progetto Iscol@, 50 milioni per fare rinascere 11 istituti

Progetto Iscol@, 50 milioni per fare rinascere 11 istituti

CAGLIARI. Classi, laboratori e spazi per il futuro: pensati per le nuove generazioni che hanno bisogno di imparare non solo dalle lezioni frontali, ma anche dalle tecnologie di oggi e di domani. Con...

29 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Classi, laboratori e spazi per il futuro: pensati per le nuove generazioni che hanno bisogno di imparare non solo dalle lezioni frontali, ma anche dalle tecnologie di oggi e di domani. Con un obiettivo importante: vincere la battaglia contro la fuga dagli studi. Cinquanta milioni per dieci istituti inseriti nel progetto Iscol@ della Regione, le scuole del nuovo millennio. Un investimento che, grosso modo, ammonta a circa 300mila euro a classe. L'operazione rinnovamento, per strutture che risalgono in alcuni casi anche alla metà degli anni Cinquanta, è in fase avanzata. Enti locali e istituzioni scolastiche hanno elaborato i documenti preliminari alla progettazione. E i risultati sono stati portato all'attenzione di ingegneri e progettisti nel corso di un incontro organizzato al Teatro Massimo di Cagliari per un primo bilancio. La giornata si è chiusa con gli interventi, nel pomeriggio, del presidente della Regione Francesco Pigliaru e del sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone. Le scuole coinvolte nel progetto da 50 milioni sono gli istituti comprensivi di Ales e Bono, primaria e secondaria di Jerzu, media di via Tarragona di Alghero, primaria, secondaria e infanzia di Mogoro, Masullas, Gonnostramatza, Pompu e Siris, infanzia e primaria Monte Gurtei di Nuoro, primaria e secondaria del polo di Nurachi, Monte Attu a Tortolì, Martini di di Cagliari (insieme all'artistico Fois), istituto comprensivo Farina di Sassari.

«L'idea – ha spiegato l'assessore regionale alla Pubblica istruzione Claudia Firino – è quella di intervenire in maniera forte in una situazione molto difficile. Ci siamo concentrati su edilizia e didattica. Tenendo presenti due concetti: territorio e inclusione. Una sfida importante per combattere la dispersione scolastica». Ai dieci progetti, seguiti dalla presidenza della Regione, si aggiungono quattro interventi che vengono valutati dal ministero dell'Istruzione che riguardano infanzia, primaria e secondaria di Olbia, infanzia di Selargius e Arzachena, secondaria di Muravera. «Qualche anno fa parlavamo di scuole che cadevano a pezzi, oggi – ha sottolineato il direttore scolastico regionale Francesco Feliziani – parliamo di scuole nuove che rispondono ai nuovi bisogni didattici di docenti e studenti. Il Governo sta lavorando in diversi settori in perfetta sinergia con la Regione».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative