La Nuova Sardegna

Affitti online, è boom dalla maxi villa ai mini appartamenti

di Alessandro Pirina
Affitti online, è boom dalla maxi villa ai mini appartamenti

Il mercato si riprende dopo la crisi nera degli anni scorsi Dai 2.860 euro a notte di Porto Cervo ai 64 di Porto Torres

10 agosto 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dai 64 euro a notte di Porto Torres ai 2860 di Porto Cervo. La vacanza in Sardegna è a prezzo variabile. Alla portata di tutti nei centri meno famosi, abbastanza proibitiva nelle località rinomate, con un picco ovviamente nella patria dell’extralusso. Il ritorno dei turisti ha rilanciato il mercato delle seconde case, che negli ultimi anni aveva risentito parecchio della crisi, con decine di appartamenti e villette vuoti anche nella settimana più calda di Ferragosto. Uno scenario che quel più 10 per cento rispetto al 2015 - che già era stata una stagione più che positiva - ha cambiato radicalmente. Basta aprire il portale Booking, una delle tante agenzie virtuali che hanno preso il posto di quelle fisiche, per vedere che nella settimana subito dopo Ferragosto il 97 per cento delle strutture sono già state prenotate. Numeri che rimandano all’isola degli anni d’oro.

Prezzi per tutti. Da sempre si dice che l’isola sia una meta proibita, ma più che altro lo è dal punto di vista dei trasporti, perché una volta sbarcati o atterrati il ventaglio di offerte è per tutte le tasche. Una settimana dal 16 al 23 agosto, sempre secondo Booking, può costare dai 595 euro di Buggerru in un appartamento con due letti singoli e uno matrimoniale ai 17.500 di una mega villa con piscina a Porto Cervo a pochi chilometri dalla spiaggia di Liscia Ruja e può arrivare a ospitare fino a 8 persone.

Le più care. Ovviamente la capitale della Costa Smeralda è in cima alla lista delle località per pochi eletti. Sul portale casevacanza.it una villa a Porto Cervo che si affaccia sulla collina del Pevero costa 2.860 euro a notte. Più economica un’altra residenza vicino al centro di Porto Cervo: “solo” 1700 euro a notte. Sul terzo gradino del podio c’è Stintino: un appartamento vicino al porto con 4 letti singoli e due matrimoniali viene proposta a 1000 euro a notte. Prezzi alti anche al sud. Un appartamento per 4, con matrimoniale e un divano letto, su Booking costa anche 7mila euro. Un po’ più bassi i prezzi di Carloforte (villa con piscina a 4795 euro a settimana), Alghero (4328 euro per un appartamento in centro con due camere da letto) e Porto Rotondo (3785 euro per una villa con 4 letti matrimoniali).

Le più economiche. A guidare la classifica delle offerte più convenienti di case al mare è uno stazzo tra Arzachena e Palau. Per l’esattezza a Bassacutena, nel comune di Tempio. Piccolo centro non proprio sulla costa, ma immerso nel verde: la settimana di Ferragosto una notte costa 45 euro. Al secondo posto, secondo casevacanza.it, c’è Porto Torres, dove un appartamento a 5 minuti dalla spiaggia di Balai viene venduto a 64 euro a notte. Su Bookiing, invece, la meno cara è Villanova Monteleone: 560 euro a settimana, ma la spiaggia più vicina è a 16 chilometri. Segue Buggerru, dove una villetta con un letto matrimoniale e singoli costa 595 euro. In terza e quarta posizione ci sono Sorso a quota 630 euro e Cala Gonone a 770.

Tipi di case. In molti casi, però, più della località a fare la differenza sono le case in affitto. A San Teodoro, per esempio, la forbice è tra i 33 euro a notte di un appartamentino a Lu Fraili, frazione a qualche chilometro dal mare, e i 543 di una villa a Cala Girgolu che si affaccia su Tavolara. A Porto Rotondo, invece, si va dai 75 euro a notte in un residence ai 350 in una villetta con piscina. Più ristretta la forbice - ma in base alle offerte su casevacanza.it - ad Alghero, dove si oscilla tra i 40 e i 186 euro a notte.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative