La Nuova Sardegna

la protesta

Forestali in stato di agitazione

Forestali in stato di agitazione

Annuncio del sindacato: «Si sente ancora la mancata riforma»

11 agosto 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. C’è una burrasca che sta attraversando il Corpo forestale. I ranger, infatti, hanno annunciato lo stato di agitazione proprio nel bel mezzo della campagna antincendio e di una stagione di incendi particolarmente impegnativa. Lo ha annunciato il Fendres, il sindacato autonomo dei forestali regionali per bocca del segretario generale , Ignazio Masala.

Gli argomenti in discussione sono diversi. Si va dalla proclamazione dello stato di agitazione di tutto il personale del Corpo forestale sardo a causa della mancata riforma ma c’è spazio anche per criticare la lampagna antincendio attualmente in corso. Argomenti importanti e decisamente d’attualità che dovrebbero interessare tutto il sistema della difesa ambientale dell'intera isola, «l’unica vera risorsa della nostra terra», scrivono i sindacalisti del Corpo forestale.

In ballo, dunque, ci sarebbero gli effetti di una riforma che dovrebbe cancellare il Corpo forestale che, a livello nazionale, andrebbe a fondersi con i carabinieri. Un destino non condiviso dai ranger sardi che, invece, fanno parte di un corpo regionale che attende una riforma specifica.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative