La Nuova Sardegna

bruciati 20 ettari a santa teresa

Incendio ad Arzachena, i vigili salvano un 65enne

di Dario Budroni
Incendio ad Arzachena, i vigili salvano un 65enne

INVIATO AD ARZACHENA. Le fiamme sono partite verso l’ora di pranzo. Hanno sfiorato due case e si sono pericolosamente dirette verso il centro di Arzachena, spinte dal forte vento di maestrale che ha...

11 agosto 2016
3 MINUTI DI LETTURA





INVIATO AD ARZACHENA. Le fiamme sono partite verso l’ora di pranzo. Hanno sfiorato due case e si sono pericolosamente dirette verso il centro di Arzachena, spinte dal forte vento di maestrale che ha soffiato per tutta la giornata di ieri. L’intervento di due canadair e due elicotteri, oltre quello degli uomini a terra, ha però ostacolato il passo micidiale del fuoco. Il rogo è scoppiato in periferia, in località Baldulino, a pochi metri dal bivio per Palau e Bassacutena. E il bilancio è di un ettaro e mezzo andato in fumo e di un uomo evacuato dal suo terreno mentre tentava di salvare vigna e frutteto.

L'incendio. A dare l’allarme, alle 12.45, è stato un passante. L’uomo ha notato una colonna di fumo e ha subito chiamato i soccorsi. Sul posto sono intervenute le squadre della forestale, dei vigili del fuoco di Arzachena e Olbia e poi i volontari della protezione civile e delle compagnie barracellari. Polizia locale e carabinieri hanno invece smistato il traffico verso Palau e chiuso il tratto della statale 125 che porta dritto nella zona nord di Arzachena. Le fiamme hanno circondato due abitazioni immerse nella vegetazione. In una era presente Francesco Ragnedda, 65 anni, docente universitario e fratello dell’ex sindaco Pasquale, che è stato evacuato dai vigili del fuoco mentre cercava di spegnere le fiamme con una pompa da giardino. Nel frattempo si sono alzati in volo due canadair e due elicotteri. Numerosi i lanci effettuati dai mezzi aerei, prima per soffocare le fiamme e poi per bonificare la zona appena divorata dal fuoco.

Il bilancio. Lo scoppio dell’incendio ha destato non poche preoccupazioni in paese, soprattutto per la sua vicinanza alle case. Il rogo, comunque, è stato spento nel giro di pochi minuti e alla fine il fuoco ha distrutto solo un ettaro e mezzo. In fiamme soprattutto sterpaglie, mentre si sono salvati gli alberi e la vicina vigna. In fumo anche la tettoia di legno di una delle due abitazioni circondate dal fuoco. La situazione è tornata alla normalità nel primo pomeriggio. Come sempre difficile stabilire la natura dell’incendio.

Macchina perfetta. Il sindaco di Arzachena, Alberto Ragnedda, ha seguito le operazioni dal centro operativo comunale. «Voglio spendere due parole per la macchina antincendio, perché ha davvero funzionato perfettamente – commenta il sindaco –. L’incendio è stato segnalato alle 12.45 e in pochi minuti sono intervenuti tutti gli uomini, poi i due elicotteri e infine i due canadair. L’incendio era piccolo, però era molto vicino al centro abitato. Per fortuna è stato combattuto in fretta con grande professionalità».

Fiamme a Santa Teresa. Nel tardo pomeriggio di ieri, verso le 18.30, un incendio è divampato anche vicino Santa Teresa, in località Li Cumandanti, sulla litoranea per Castelsardo. Sono intervenuti due canadair e un elicottero e numerose squadre a terra. Le fiamme hanno bruciato 20 ettari di pascoli e sterpaglie e anche in questo caso sono state fatte evacuare alcune persone per la vicinanza delle fiamme alle abitazioni. Le operazioni di spegnimento e bonifica sono proseguite fino a tarda sera.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative