La Nuova Sardegna

Un concorso per trovare il nuovo Antonio Marras

Confartigianato lancia un’iniziativa riservata alle migliori sartorie under 40 Per i vincitori la possibilità di esporre alla Settimana della moda di Milano

18 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Confartigianato punta sulla moda e va a caccia di novelli Antonio Marras. L’associazione di categoria promuove un concorso che premia le giovani sartorie under 40. Ai vincitori sarà data la possibilità di esporre a Milano durante la Settimana della moda, ma anche di partecipare a un mega evento griffato a Dubai ed esporre in un rinomato show room di Los Angeles. Anche in Sardegna, dunque, la Confartigianato promuove Young Italian Taylors, la vetrina per giovani sartorie emergenti. Realizzata in collaborazione con Alto Italiano, la manifestazione è una delle numerose attività portate avanti dall’associazione artigiana a favore dell’imprenditorialità giovanile e della diffusione delle professioni artigianali.

Due bozzetti. Il progetto prevede la realizzazione di due capi - bozzetti - per ogni partecipante, che dovranno essere inviati unicamente in formato jpg o pdf entro il 12 settembre all’indirizzo mail categorie@confartigianato.it, indirizzo utile anche per richiedere informazioni e chiarimenti sul concorso. Le proposte più originali e interessanti saranno valutate da una giuria composta da personalità estremamente qualificate nel campo della moda.

Settimana della moda. La vetrina “Young Italian Taylors” sarà composta da quattro sartorie differenti, ognuna costituita da due capi più eventuali accessori. I vincitori del concorso potranno esporre i loro capi nella vetrina “Young Italian Taylors”, che in occasione della Settimana della moda di Milano, sarà allestita il 23, 24 e 25 settembre nella location Entrata libera e, tra l'altro, accoglierà selezionati buyers e giornalisti provenienti da svariati paesi (dagli Stati Uniti alla Georgia, dalla Cina agli Emirati arabi). Le sartorie selezionate saranno informate della loro partecipazione entro il 14 settembre; chi non verrà contattato dovrà dunque ritenersi non selezionato.

Eventi a Dubai e Los Angeles. Ma l'iniziativa non si esaurisce qui: due sartorie ulteriormente selezionate fra le quattro che esporranno alla vetrina “Young Italian Taylors”, potranno partecipare a un evento che avrà luogo a Dubai nei giorni 2 e 3 ottobre e successivamente - le date sono da confermare - saranno ospitate nello show room di Alto italiano a Los Angeles.

Requisiti per partecipare. Il concorso di Confartigianato è aperto a tutte le sartorie italiane, uomo e donna, i cui titolari o collaboratori familiari non abbiano compiuto il quarantesimo anno di età al momento della presentazione della richiesta di partecipazione all’evento. Non sono previsti costi di partecipazione; a carico dei concorrenti restano unicamente le spese del viaggio, del soggiorno e della spedizione dei capi.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative