La Nuova Sardegna

Villasalto, ore contate per gli incendiari

di Gian Carlo Bulla
Villasalto, ore contate per gli incendiari

La forestale ha raccolto indizi inequivocabili. L’ultimo rogo è stato appiccato ieri pomeriggio

22 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





VILLASALTO. Dovrebbero avere le ore contate gli incendiari che nel corso della stagione estiva hanno appiccato diversi roghi nelle campagne di Villasalto. Per il momento non esiste una lista di sospetti ma le novità sono attese sin da prossimi giorni.

Gli agenti del corpo forestale e di vigilanza ambientale della stazione di San Nicolò Gerrei, coadiuvati dai colleghi del nucleo investigativo di Cagliari hanno raccolto alcune prove a carico di diverse persone e stanno ormai per chiudere il cerchio dopo un’attività investigativa che procede sin dai momenti successivi al primo rogo.

I danni ambientali che il territorio è stato costretto a pagare sono stati quasi irrilevanti, per fortuna. Se le fiamme non hanno causato un disastro il merito è da assegnare alla tempestività degli interventi di spegnimento e alla professionalità dei componenti della task force regionale antincendi che operano nel Gerrei.

L’ultimo rogo in ordine di tempo è stato appiccato nel primo pomeriggio di ieri in località “Domu Eu”. Ad allertare il Centro operativo provinciale e il 1515 è stata la tempestiva telefonata di un passante e l’avvistamento della vedetta antincendi appostata nella zona di Perda Lada.

La rapidità dell’intervento ha impedito al fuoco di aggredire l’area boschiva che domina il rilievo, costituita prevalentemente da leccio e macchia mediterranea che potrebbe essere stato il vero obiettivo degli incendiari.

Alle operazioni di spegnimento hanno partecipato oltre ai rangers della stazione di San Nicolò Gerrei anche gli operai dell’agenzia regionale Forestas e gli elicotteri della flotta regionale antincendio delle basi di San Cosimo (Lanusei) e Villasalto oltre ail nucleo elitrasportato della Forestale.

Proprio i forestali ritengono che gli incendiari siano gli stessi che hanno appiccato il fuoco a “Is Conchilis” e “Su Capriolu”. Come detto, le indagini stanno per concludersi e sono attesi imminenti sviluppi.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative