La Nuova Sardegna

Buggerru, ragazza rischia di annegare per salvare il fidanzato

Buggerru, ragazza rischia di annegare per salvare il fidanzato

Giovane di origine sarde si immerge per aiutare il fidanzato torinese in difficoltà, ma le onde la spingono sulle rocce e batte la testa

23 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BUGGERRU. Nonostante il segnale di pericolo per il mare mosso, una coppia di turisti ha rischiato di perdere la vita nelle acque di Cala Domestica a Buggerru. Lui, un ragazzo torinese si è immerso in mare nonostante la bandiera rossa in spiaggia sventolasse per tutta la mattina. Il mare agitato ha messo in difficoltà il giovane richiamando l'attenzione della fidanzata, una ragazza di origini sarde, anche se vive a Torino con il compagno.

La donna ha cercato di immergersi per aiutare il compagno, ma è stata travolta dalle onde che l'hanno fatta schiantare sugli scogli. La donna è stata portata in salvo dai alcuni bagnanti e dai bagnini dello stabilimento di Cala Domestica che hanno avvertito subito il 118.

La donna ha sbattuto la testa contro gli scogli e ha perso i sensi. A salvarla è stato il coraggioso e pronto intervento dei bagnini che hanno sfidato il mare agitato e hanno riportato la donna a riva, anche se priva di sensi.

I volontari giunti sul posto hanno prestato i primi soccorsi alla turista che ha riportato diverse ferite alla testa. Sistemata in barella è stata caricata dentro l'ambulanza e trasportata all'ospedale Cto di Iglesias, ma le sue condizioni fortunatamente non sarebbero gravi.

Il fatto poteva avere dei risvolti peggiori e ha determinato la rabbia del titolare dello stabilimento balneare di Cala Domestica Luca Lisci.

«Anche dopo questo fatto, nelle ore seguenti alcuni bagnanti si sono immersi tranquillamente in acqua incuranti di quello che era successo, del mare molto mosso».

Lisci ha espresso indignazione per il fatto che i bagnanti sembrano incuranti del segnale di pericolo che possono incontrare, ma anche di quello che potrebbero causare alle persone che tentano di salvare chi è in difficoltà. Sottovalutare i segnali come la bandiera rossa, che indica il divieto di entrare in acqua, può rivelarsi fatale. (t.p.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative