La Nuova Sardegna

Acquisto della casa, è boom nell’isola ma il prezzo non cala

di Claudio Zoccheddu
Acquisto della casa, è boom nell’isola ma il prezzo non cala

Un’indagine rivela la ripresa del settore: + 4,8%. Il picco di domanda a Sassari, i costi più alti a Olbia

03 settembre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La domanda aumenta ma i prezzi rimangono praticamente invariati. È questo il risultato dell’indagine commissionata dall’osservatorio di Casa.it sul mercato residenziale in Sardegna.

Nei primi sei mesi del 2016, in un confronto riferito allo stesso periodo dell’anno precedente, risulta aumentata (+4,8 per cento) la domanda di acquisto delle abitazioni mentre sarebbero rimasti sostanzialmente invariati i prezzi in cui le abitazioni vengono presentate sul mercato immobiliare che hanno subito solo una leggerissima flessione, stimata con il -0,2 per cento.

L’aumento della domanda di abitazioni è un valore costante in tutte le città della Sardegna, con i picchi raggiunti nelle aree del nord dell’Isola e del centro. Al vertice della classifica della domanda c’è Sassari, dove è stato registrato un aumento pari al 7,4 per cento rispetto al primo semestre del 2015. Tra la altre città più dinamiche c’è anche Olbia, dove la domanda d’acquisto delle abitazioni è cresciuta 6,7 per cento. A chiudere il gruppetto delle città in cui si cerca con più frequenza l’acquisto della casa c’è Oristano. La città di Eleonora d’Arborea è al terzo posto della graduatoria regionale grazie a un’incremento 5,5 per cento.

Meno arzillo il mercato nel sud dell’isola, dove comunque è stato registrato un’incremento nel primo semestre del 2016. La ricerca è più serrata a Iglesias, dove l’aumento è stato del 4,8 per cento mentre Cagliari è staccata di quasi mezzo punto percentuale. Nel Capoluogo l’aumento è stato del 4,4 per cento. Nel manipolo degli inseguitori c’è anche Tempio Pausania che non segue il trend delle altre città del nord facendo registrare un incremento del 3,5 per cento. Risultato identico per Nuoro mentre Carbonia insegue staccata con il 2,8 per cento.

Se la ricerca è in aumento, i prezzi sono stabili. Il prezzo medio di un’abitazione in Sardegna è di 1820 euro al metro quadro mentre il budget a disposizione delle famiglie è, in media, 145.600 euro. La città più cara è Olbia, dove una casa costa 3110 euro al metro quadro. Segue Cagliari che ha un prezzo di mercato di 2480 euro per metro quadro.

Le due città più economiche sono invece i due centri di riferimento del Sulcis: Iglesias, dove una casa costa 1240 euro al metro quadro e, infine, Carbonia, dove invece per acquistare un’abitazione si spendono 1190 euro al metro quadro.

A Tempio Pausania una casa costa 2230 euro al metro quadro mentre Sassari è decisamente più economica con una spesa di 1600 euro al metro quadro. Oristano e Nuoro sono invece molto vicine, perlomeno come costi, e un’abitazione arriva a costare, rispettivamente, 1400 euro e 1340 al metro quadro.

«Un aumento della domanda di quasi 5 punti rispetto all’anno scorso è un segnale incoraggiante – spiega Alessandro Ghisolfi, responsabile del centro studi di Casa.it – bisogna comunque rimanere prudenti prima di affermare che il ciclo negativo sia chiuso, le debolezze del marcoeconomiche del Paese hanno un’influenza sostanziale sulle decisioni di acquisto delle famiglie».

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative