La Nuova Sardegna

Frontale a Las Plassas, muore una donna

di Luciano Onnis
Frontale a Las Plassas, muore una donna

La vittima è Francesca Lai, 71 anni, di Gadoni. Feriti il marito, due nipoti e la conducente dell’auto che ha invaso la corsia

14 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





LAS PLASSAS. Tragico scontro frontale fra due auto nel primo pomeriggio di ieri vicino a Las Plassas, lungo la statale 197 per Villamar. Una donna di 71 anni di Gadoni, Francesca Lai, è deceduta sul colpo, mentre altre quattro persone, fra cui il marito della vittima e due nipoti, più la conducente della seconda auto coinvolta, sono rimasti feriti in maniera grave, ma nessuno di loro correrebbe pericolo di vita. Il traffico sulla statale 197 è rimasto bloccato per alcune ore con la carreggiata occupata dai due veicoli. Sul posto hanno operato diverse pattuglie di carabinieri della compagnia di Sanluri, diretti dal capitano Giovanni Mureddu, tre ambulanze del 118 e i vigili del fuoco (anche loro di Sanluri) che hanno usato lo smeriglio per poter estrarre dagli abitacoli i feriti e il corpo della deceduta. Sono il marito della vittima, Giuseppe Secci, 80 anni, i nipoti Valentina Moro (24 anni) e Riccardo Moro (21), tutti di Gadoni, e la conducente dell'altra auto, Maria Vittoria Melis, 50 anni, di Mogorella. Due sono stati portati all'ospedale di San Gavino, uno al Brotzu di Cagliari e uno al Marino.

Lo scontro è avvenuto in un tratto di rettilineo per una invasione di carreggiata, come accertato dai carabinieri. La vittima e i suoi familiari erano su una Punto guidata da Valentina Moro e facevano ritorno a Gadoni dopo essere stati in mattinata a Cagliari, mentre la donna di Mogorella era al volante di una Panda. Quest'ultima procedeva in direzione di Villamar dopo aver lasciato Las Plassas quando ha invaso la corsia opposta proprio nell'istante in cui da quella direzione giungeva la Punto guidata da Valentina Moro, che aveva al fianco il fratello Riccardo, mentre i nonni si trovavano sul sedile posteriore. La ragazza si è vista venire contro la Panda e ha tentato di evitarla gettandosi a sua volta sulla sinistra. Ma in quell'istante anche la conducente della Panda ha effettuato una controsterzata per rientrare nella sua corsia e a tal punto lo scontro frontale è stata inevitabile. Le due auto si sono accartocciate l'una con l'altra, incastrando fra le lamiere i rispettivi occupanti. Francesca Lai, che stava sul sedile posteriore, non aveva allacciata la cintura di sicurezza ed è stata proiettata con violenza contro il parabrezza anteriore della Punto, battendo il capo e rimanendo uccisa sul colpo.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative