La Nuova Sardegna

Incidenti su voli Meridiana, c’è un’inchiesta dell’Enac

Incidenti su voli Meridiana, c’è un’inchiesta dell’Enac

L’ente ha annunciato altre verifiche anche sulla controllata Air Italy Ad agosto anche lievi feriti durante un atterraggio. La compagnia: siamo sereni

14 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. L’Enac, l’ente nazionale che controlla la sicurezza dei voli in Italia, ha comunicato di aver avviato una serie di controlli sui voli di Meridiana e della compagnia controllata Air Italy.

La decisione dell’Enac è arrivata dopo che si sono registrati alcuni problemi, specie ad agosto, sugli aerei del gruppo dell’Aga Khan.

«L’Ente nazionale per l’aviazione civile – è scritto in un comunicato di alcuni giorni fa – rende noto di aver attivato, e in parte già realizzato, una serie di audit straordinari sulle compagnie del gruppo Meridiana, ovvero Meridiana fly e Air Italy, a seguito di alcuni inconvenienti tecnico-operativi che si sono verificati di recente ad aeromobili dei vettori. In attesa delle risultanze degli audit già realizzati, l’Enac continuerà il monitoraggio sui due operatori anche attraverso ulteriori verifiche che verranno effettuate nelle prossime settimane, in aggiunta alle attività di vigilanza e controllo già condotte».

Fonti della compagnia aerea di Olbia fanno sapere che «l’azienda è serena e tranquilla, sicura che tutte le regole sono state sempre rispettate e che lo saranno sempre». Nessun problema sulla sicurezza dei voli, insomma.

In particolare, sono due gli incidenti messi sotto osservazioni.

Il primo è quello capitato lo scorso 7 agosto a un Md-80 di Meridiana, sigla I-Smer, nella fase di atterraggio a Olbia: c’è stato un problema idraulico al carrello.

Il secondo è quello occorso a un Boeing 737 di Air Italy in atterraggio a Verona il 27 agosto: un impatto troppo forte che avrebbe causato alcuni lievi feriti fra i membri dell’equipaggio e i passeggeri.

In più, c’è l’inconveniente su un volo di Meridiana appaltato alla compagnia di Malta, quella del cantante degli Iron Maiden Bruce Dickinson: in quel caso l’aereo, diretto a Napoli, aveva dovuto fare rientro a Olbia per problemi radio.

In queste ultime settimane, gli ispettori dell’Enac sono stati a Olbia e in altre basi dell’azienda dell’Aga Khan: hanno controllato i documenti della compagnia e di Air Italy, hanno sentito i dirigenti, dai capi dei piloti a quelli della sicurezza, e hanno, a sorpresa, anche verificato gli aerei.

L’indagine dell’Enac, anche se in corso, sarebbe a buon punto e non è escluso che l’ente pubblico, proprio come ha fatto per l’annuncio dei controlli, emetta un comunicato per far sapere quali sono stati gli esiti.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative