La Nuova Sardegna

Cade nel nuraghe, salvata dai vigili

Cade nel nuraghe, salvata dai vigili

Barumini, l’elicottero dei vigili del fuoco di Alghero recupera una turista ferita

19 settembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





BARUMINI. Spettacolare intervento di soccorso ieri pomeriggio a Barumini nel complesso archeologico "su Nuraxi". Una turista di nazionalità tedesca mentre visitava il nuraghe è caduta all'interno del cortile principale del torrione al quale si accede soltanto attraverso le scale interne alla muratura. Nella caduta la donna probabilmente ha riportato la frattura del femore e non riusciva più ad alzarsi. Non era possibile trasportarla a spalla data la strettezza dei cunicoli di accesso e d’altronde il forte dolore alla gamba accusato dalla donna scoraggiava da qualunque intervento non professionale. Ecco perciò che, considerata la particolare situazione e le notevoli difficoltà, è stato richiesto l'intervento dell'equipaggio del Drago 59 dei vigili del fuoco della base operativa di Alghero con personale sanitario e elisoccorritori Saf.

L’intervento si presentava complesso ed è stato eseguito mediante un verricello al quale era agganciata una barella in cui è stata adagiata la donna dopo che i soccorritori l’avevano sistemata in un sagoma protetta che le consentiva di essere sollevata e messa nella barella senza correre pericoli. La donna è stata così recuperata dall'interno del nuraghe per essere successivamente consegnata al personale sanitario dell'ambulanza. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Sanluri (che hanno richiesto l’intervento dei colleghi della base operativa di Alghero), il 118 e i carabinieri.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative