La Nuova Sardegna

Sparatoria al mercato: un ferito

Sparatoria al mercato: un ferito

Senorbì: diverbio nato per una questione di confini. Aggressore in fuga su un’Ape

25 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





Mattinata di piombo nei pressi del mercato civico dove una questione legata ai confini di alcuni terreni si è trasformata in una sparatoria.

Umberto Pintus e Giovanni Carta erano in lite da diversi anni per i confini di un terreno edificabile situato a monte del centro abitato di Sant’Andrea Frius, il paese di origine di entrambi, nella zona di espansione tra le vie Leonardo Da Vinci e Meucci.

Per dirimere amichevolmente la controversia i due si sono dati appuntamento ieri mattina a Senorbì, in piazza Giovanni XXIII, dove si tiene il mercatino settimanale. La discussione che sarebbe dovuta essere amichevole è però quasi subito degenerata, tanto che Umberto Pintus, un minatore in pensione di 81 anni, non ha esitato a estrarre una pistola di piccolo calibro e a premere il grilletto. Il proiettile ha colpito al capo, dietro l’orecchio sinistro, Giovanni Carta, agricoltore 65enne residente a Suelli.

L’episodio è avvenuto davanti a diverse persone che poco dopo le 9.30 erano impegnate nelle compere. Il ferito soccorso dall’equipe della medicalizzata del 118 del distretto della Trexenta è stato trasportato all’ospedale Santissima Trinità di Cagliari. Le sue condizioni sono gravi ma fortunatamente non sarebbe in pericolo di vita. L’aggressore si è dato alla fuga, prima a piedi e poi a bordo di un’ape poker che aveva parcheggiato nei pressi di piazza Giovanni XXIII. Sul posto si sono precipitati i carabinieri della stazione di Senorbi, seguiti poco dopo dai colleghi del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Dolianova. Poco dopo, coordinata dal capitano Gabriele Porta, è iniziata la “caccia” al pensionato alla quale stanno partecipando i carabinieri di quasi tutte le stazioni della compagnia di Dolianova coadiuvati dai colleghi dei Cacciatori di Sardegna di Abbasanta, supportati da un velivolo del nucleo elicotteri di Elmas. Umberto Pintus, nonostante il vasto spiegamento di forze, è riuscito a far perdere le proprie tracce. Nel primo pomeriggio i carabinieri hanno rinvenuto nelle campagne di Sant’Andrea Frius, in località “Genna Escaba” l’ape poker utilizzata dal pensionato per darsi alla fuga. Il terreno circostante è stato battuto sino all’imbrunire senza che però si ottenesse alcun risultato. (g.c.b.)

In Primo Piano
Lo schianto

Tragedia nel Bresciano: 60enne originario di Sorso muore in un incidente stradale

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative