La Nuova Sardegna

Lai: chimica verde, opportunità per l’isola

Lai: chimica verde, opportunità per l’isola

Il senatore Pd: l’apertura dell’impianto Novamont a Rovigo è la dimostrazione che Matrìca è una sfida che si può vincere

06 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. «L'impianto inaugurato nei giorni scorsi a Rovigo da Novamont conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, che la chimica verde è un settore ed una risorsa strategica per l'economia del nostro Paese, se vuole stare tra le economie avanzate in un settore essenziale nel futuro. La Sardegna, e il sito di Matrìca a Porto Torres in particolare possono svolgere un ruolo di primaria importanza e dunque bisogna compiere ogni forzo possibile per cogliere questa opportunità».

Il senatore del Partito democratico Silvio Lai ha commenta così la notizia dell'apertura dello stabilimento Mater-Biotech a Bottrighe. Il sito produrrà butandiolo senza utilizzare fonti fossili ma solo fonti rinnovabili per la realizzazione di plastiche biodegradabili per prodotto alimentari.

Una valutazione che riporta immediatamente alla realtà del nord Sardegna dove sono in gioco carte importanti legate ai progetti di Novamont e di Matrìca.

«Anche in questo caso, come per Porto Torres – sostiene il senatore Lai – vengono utilizzati siti deindustrializzati per cogliere la sfida della blue e della green economy. Una situazione che ormai merita massima attenzione e certezza dei tempi di realizzazione dei progetti».

E Silvio Lai fa riferimento, in modo chiaro, «all'apertura di impianti che mettono da parte i vecchi sistemi e guardano invece alla bioeconomia e ad un'industria che mette al primo posto l'utilizzo la salvaguardia dell'ambiente non può non essere accolta con favore e con grande fiducia. In questo caso conforta ulteriormente il fatto che il nuovo stabilimento nasce all'interno di un sistema direttamente connesso con gli impianti Matrìca di Porto Torres».

L'amministratore delegato Catia Bastioli - che più volte è stata negli impianti di Porto Torres - ha parlato di un nuovo tassello di un gruppo di impianti primi al mondo che vogliono progettare un futuro di maggiore sostenibilità ambientale e sociale. «È una sfida che crediamo possa essere vinta – ha detto ancora Silvio Lai – ma serve a tutti i livelli la convinzione di portare avanti un progetto innovativo, mantenendo gli impegni assunti e lasciando che la gestione rimanga in capo a soggetti del nostro Paese. La chimica verde italiana è una risorsa su cui puntare con decisione, oggi possiamo dirlo ancora più a ragion veduta e con maggiore fiducia rispetto al recente passato».

«In Sardegna occorrerà attivare e sostenere un lavoro istituzionale costante perché sia efficiente la connessione tra industria e agricoltura che in questo momento non appare all'altezza delle aspettative con i ritardi sulla estensione della superficie coltivata a cardo. Sono importanti i passi in avanti fatti dagli assessorati competenti – ha concluso il senatore del Pd – ma occorre concentrare l'attenzione della Regione ai massimi vertici per consentire alla chimica verde di iniziare ad essere il presente e non continuare ad essere solo il futuro».

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative