La Nuova Sardegna

La Fluorsid fa shopping in Norvegia

di Mario Frongia
La Fluorsid fa shopping in Norvegia

La società di Giulini compra per 12,5 milioni di euro la Noralf, attiva nel mercato dell’alluminio

07 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. C'è anche un pezzo di industria sarda nell'intesa tra Fluorsid spa e Noralf. Ieri l'azienda di Macchiareddu del patron del Cagliari, Tommaso Giulini, ha chiuso l'accordo con la Boliden, multinazionale scandinava dei minerali e dei metalli, per l'acquisto della Noralf, attiva nei mercati del fluoruro di alluminio e dell'anidrite sintetica.

L'azienda amplia così il proprio raggio d'azione e rafforza la leadership mondiale nella produzione di fluoroderivati inorganici per l'industria dell'alluminio. Un colpo con rimbalzi positivi per l'economia isolana. «L'acquisizione ci permette di consolidare la nostra presenza nel mercato dell'alluminio. Con questo nuovo asset strategico, potremo garantire ai clienti servizi e logistica più efficienti e una maggiore affidabilità e sostenibilità delle forniture nei mercati globali» le parole di Giulini, presidente di Fluorsid group, società che controlla Fluorsid spa. Lo stabilimento di Assemini ha 130 dipendenti diretti e produce 100mila tonnellate all’anno di fluoruro di alluminio e criolite sintetica vendute in tutto il mondo.

Con l'acquisizione degli impianti di Noralf (Odda, Norvegia), situati nel polo metallurgico con 5.500 addetti di Boliden, l'azienda ribadisce la propria leadership internazionale, con un occhio di riguardo per i clienti del Nord Europa.

Fondata nel 1969 da Carlo Enrico Giulini, Fluorsid acquista Noralf per 12.5 milioni di euro. L'accordo siglato è di lungo termine per la fornitura dell'acido solforico, materia prima per il fluoruro di alluminio. Il closing dell'operazione è previsto entro il 31 dicembre. Il gruppo presente a Sarroch e Macchiareddu, ha stabilimenti nella penisola, in Gran Bretagna, Svizzera e Russia.

L'attività principale è nei settori chimico, minerario e dei metalli. Oltre che nei mercati dell'alluminio, il gruppo è fornitore chiave nei comparti di fertilizzanti, refrigeranti, acciaio e trattamento di metalli e cemento.

Inoltre, Fluorsid fornisce polveri di magnesio ai settori farmaceutico, petrolchimico e pirotecnico.

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative