La Nuova Sardegna

salute

Laser e tumori: premiato giovane medico del policlinico

CAGLIARI. Il laser è efficace per la cura dei tumori alla gola a tutte le età. La tecnica introdotta da qualche tempo al Policlinico Duilio Casula è stata al centro di uno studio di Fabrizio Bandino,...

11 ottobre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il laser è efficace per la cura dei tumori alla gola a tutte le età. La tecnica introdotta da qualche tempo al Policlinico Duilio Casula è stata al centro di uno studio di Fabrizio Bandino, un giovane specializzando nella Clinica di Otorino, (diretta dal professor Roberto Puxeddu), che a Dubai ha avuto il primo premio, sbaragliando la concorrenza di medici e ricercatori arrivati da altri 18 paesi del mondo. Il medico, al terzo anno di specializzazione in Otorinolaringoiatria, seguito dal professor Puxeddu, si è aggiudicato il primo posto con lo studio “Transoral CO2 laser tratment for glottic carcinoma in young and elderly patient: experience on a series of 248 patientis”.

Il carcinoma glottico è uno dei più comuni tumori maligni delle vie aero-digestive superiori e lo studio ha confermato come questa scelta terapeutica, che non richiede i "tagli" esterni del tradizionale intervento chirurgico, rappresenti un’efficace e riproducibile procedura per il trattamento di pazienti di tutte le età.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative