La Nuova Sardegna

Mauro Pili contro Obama e Renzi: "Vermentino illegale alla Casa Bianca"

Matteo Renzi e Barack Obama, accompagnati dalle mogli, poco prima della cena alla Casa Bianca
Matteo Renzi e Barack Obama, accompagnati dalle mogli, poco prima della cena alla Casa Bianca

Il deputato di Unidos presenta un'interrogazione ai ministri degli Esteri e dell'Agricoltura sul vino offerto da un produttore californiano per la cena tra il presidente degli Stati Uniti e il presidente del consiglio

20 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Mauro Pili contro il presidente degli Stati Uniti, Renzi e la Regione Sardegna. «Il Vermentino offerto da Obama a Renzi è fuorilegge e provoca un danno gravissimo alla Sardegna - tuona il parlamentare di Unidos - Stare in silenzio come fa la Regione non solo è scandaloso ma è complice di un Sardinia Sounding gravissimo».

Pili lancia la sua denuncia con un'interrogazione ai ministri degli Esteri e dell'Agricoltura, dopo aver acquisito un dettagliato parere di uno studi legale sulla tutela dei marchi. «L'utilizzo di un marchio Vermentino», messo sulla tavola della cena alla Casa Bianca da un produttore californiano, «è un atto vietato da tutte le leggi europee e dagli stessi accordi tra Stati Uniti e Europa - attacca Pili. Accettare questa vergognosa farsa della cena di Stato significa avallare un illecito che potrebbe minare alla radice la tutela del Vermentino di Sardegna e di Gallura, gli unici che potevano essere venduti e serviti con quel nome. In base all'art. 7 dell'accordo Ue-Usa sui vini attualmente in vigore, quel vino non poteva essere servito in una cena di Stato e tanto meno commercializzato negli Stati Uniti».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.14281981:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.14281981:1653418888/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

«Il governo italiano - suggerisce Pili - deve impugnare con immediatezza tale produzione e richiamare il governo americano al rispetto delle normative sulla tutela dei prodotti a denominazione di origine geografica».

«Il Vermentino - riferisce lo studio legale interpellato dal deputato di Unidos - risulta nell'Allegato IV (parte A) dell'Accordo elencato come un vino di qualità ed esclusivamente come Vermentino di Gallura o di Sardegna».

Pili sostiene poi che ci sia un «indebito agganciamento alla reputazione dell'indicazione geografica Vermentino di Sardegna dalla stessa lettura del sito web dei produttori californiani del vino».

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative