La Nuova Sardegna

Con l’auto contro un muro muore giovane di Atzara

di Simonetta Selloni
Con l’auto contro un muro muore giovane di Atzara

Marco Todde, 34 anni, sbandando è finito contro la rotatoria con la sua Golf: lo spartitraffico ha fatto da trampolino e lo ha catapultato contro una casa

24 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SAMUGHEO. La foto sul profilo Facebook restituisce l’immagine sorridente di un giovane mite. Il sorriso di Marco Todde, 34 anni di Atzara, si è spento definitivamente alle prime ore di ieri mattina, per le conseguenze di un terribile incidente che lo ha ucciso sul colpo. Era quasi l’una di domenica, Todde stava andando a Samugheo per trascorrere la nottata con alcuni amici. Una strada percorsa chissà quante volte, ma l’altra notte qualcosa deve aver tradito il giovane. Forse un malore, forse una distrazione: non si spiega diversamente il fatto che a Samugheo, abbia lettarlmente attraversato la rotatoria che si trova sulla Provinciale 33, all’incrocio con la provinciale 71. È andato dritto, ha buttato giù la recinzione del cortile di un’abitazione, ha finito la sua corsa contro il muro. È morto sul colpo, Marco Todde, ogni soccorso è risultato inutile.

I primi soccorritori si sono trovati uno spettacolo tremendo. I proprietari della casa contro la quale il giovane si è schiantato, hanno avvisato il 118. Da Ruinas sono arrivati i carabinieri della stazione, l’arrivo dei soccorritori è servito soltanto a constatare il decesso dell’autista. L’auto accartocciata, la parte anteriore rientrtata il parabrezza in frantumi e i vetri posteriori polverizzati. L’urto deve esser stato fortissimo, e non gli ha lasciato scampo. Sul luogo dell’incidente sono arrivati anche gli amici che lo aspettavano per trascorrrere alcune ore in allegria. E invece.

Non è stato necessario fare l’autopsia, la dinamica dell’incidente è apparsa chiara anche se i carabinieri di Ruinas e di Mogoro hanno svolto gli accertamenti di legge. Il corpo di Marco Todde è stato restituito ai familiari e oggi alle 16, nella parrocchia di Sant’Antioco, sarà celebrato il funerale. Sgomento in paese, dove Marco Todde era conosciuto e apprezzato.

Il sindaco, Alessandro Corona: «È una grande tragedia, Marco era un ragazzo serio e semplice. Un gran lavoratore. Era benvoluto da tutti, questa notizia ha rattristato il paese».

Marco Todde lavorava nelle vigne, come in tanti ad Atzara e nel Mandrolisai, zona a fortissima vocazione vitivinicola. Aveva una sua attività ed era molto apprezzato.

Oggi Atzara si stringerà attorno ai familiari del giovane per l’ultimo saluto.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative