La Nuova Sardegna

"Sassari-Olbia", l'Anas approva il progetto del lotto 4

La nuova strada Sassari-Olbia
La nuova strada Sassari-Olbia

La strada di quasi dieci chialometri passerà nei territori comunali di Oschiri e Berchidda. Il costo è di 81 milioni di euro

26 ottobre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. ll Consiglio di amministrazione dell’Anas ha approvato il progetto esecutivo del lotto 4 della Sassari-Olbia, nei territori comunali di Oschiri e Berchidda. È prevista la realizzazione di 9,5 km di nuova strada a quattro corsie. Il progetto, del valore di oltre 81 milioni di euro, prevede il raddoppio della attuale sede stradale costituita dalla ex SS 597, a partire dalla fine del lotto 3 (km 36,100) fino all’inizio del lotto 5 (km 45,610), entrambi in corso di realizzazione.

Le lavorazioni comprendono inoltre 8 tra ponti e viadotti, tra cui il principale risulta il ponte ’Rio Mannù sul lago Coghinas di 146 metri. Previsti anche tre cavalcavia di attraversamento e otto sottopassi. L’appalto, finanziato con risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2007/2013 in base alla delibera del Cipe 93/2012 messe a disposizione dalla Regione Sardegna, prevede l’affidamento della progettazione esecutiva e dell’esecuzione delle opere. L’approvazione del progetto da parte del Cda dell’Anas consentirà di attivare a breve la consegna dei lavori del lotto 4. I tempi contrattuali per l’esecuzione dei lavori sono stati stabiliti in 720 giorni naturali e consecutivi.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative