La Nuova Sardegna

bonus per i meno abbienti

Abbanoa presenta il conto: mancano 725 milioni

Abbanoa presenta il conto: mancano 725 milioni

SASSARI. È un tesoretto di 725 milioni di euro il credito vantato da Abbanoa nei confronti della proria clientela. Un importo distribuito tra utenti pubblici e privati, una cifra enorme che non...

28 ottobre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È un tesoretto di 725 milioni di euro il credito vantato da Abbanoa nei confronti della proria clientela. Un importo distribuito tra utenti pubblici e privati, una cifra enorme che non potrà essere recuperata tanto in fretta. Il dato è stato dato dal presidente dell’Egas e sindaco di Sassari Nicola Sanna durante l’assemblea degli azionisti di Abbanoa. «I conti – ha detto Sanna – confermano i timidi segnali di recupero sulle morosità degli anni passati ma, allo stesso tempo, confermano che nel corso della gestione il 23 per cento circa degli utenti continua a non pagare il dovuto nell'anno in corso. Il recupero delle somme dovute richiede una grande operazione, sia nel rapporto con gli utenti che con i Comuni. In primo luogo occorre dare certezza agli utenti degli effettivi consumi e, come già predisposto da Abbanoa, consentire alle famiglie più deboli economicamente di poter rateizzare il debito pregresso con un tempo sufficiente e compatibile con l'effettiva disponibilità di reddito delle famiglie».

A questo proposito Nicola Sanna ha annunciato che entro il mese di novembre sarà reso operativo il bonus sociale per le famiglie in stato di povertà estrema, come già deliberato dall'Egas.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative