La Nuova Sardegna

Lavoro, microcredito per gli under 30

Lavoro, microcredito per gli under 30

Gli iscritti a Garanzia giovani tra i 15 e i 29 anni potranno avviare un’attività imprenditoriale: stanziati 875mila euro

02 novembre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Al via il microcredito per i giovani che non lavorano e non frequentano corsi di istruzione o formazione. E dunque non hanno possibilità di accedere al credito. È stato pubblicato dall’assessorato al Lavoro l’avviso riservato a ragazze e ragazzi iscritti al programma Garanzia giovani, il piano europeo rivolto ai Neet, giovani tra i 15 e i 29 anni. L’iniziativa permetterà ai beneficiari di ottenere un finanziamento da 5 a 25mila euro attraverso il quale avviare un’attività imprenditoriale. Un prestito da restituire senza interessi entro 60 mesi. Per la presentazione delle domande ci sono tre tre mesi di tempo, dal 28 novembre al 28 febbraio. Le risorse finanziarie disponibili ammontano a 875 mila euro.

I beneficiari. L’avviso è riservato ai giovani disoccupati iscritti al programma Garanzia giovani che vogliano avviare una nuova iniziativa imprenditoriale in Sardegna e si trovino in difficoltà ad accedere ai canali tradizionali del credito. In particolare, per partecipare occorre che al momento della domanda il soggetto abbia seguito e concluso il percorso di assistenza tecnica di sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità.

Le attività. I progetti potranno riguardare iniziative economiche nel settore del turismo, servizi sociali alla persona; tutela dell’ambiente, innovazione e tecnologia, risparmio energetico ed energie rinnovabili, servizi culturali e ricreativi, servizi alle imprese, manifatturiero, commercio di prossimità e artigianato. Le nuove attività possono essere microimprese con forma giuridica di ditta individuale, società di persone, società a responsabilità limitata, società cooperative, cooperative (tipo A e B), piccole imprese. Le nuove attività devono costituirsi entro 60 giorni dall’eventuale ammissione. Non sono ammesse iniziative che prevedono il subentro in un’azienda già esistente né il rilevamento di ramo d’azienda.

Le risorse. Le risorse finanziarie disponibili ammontano a 875mila euro, sufficienti a coprire da un minimo di 35 a un massimo di 175 richieste. Se la misura dovesse ottenere un successo al di là alle aspettative, producendo richieste superiore alle risorse disponibili, la Regione fin da ora garantisce la piena disponibilità ad aumentarne la dotazione. L’avviso fa riferimento ai 78,5 milioni che costituiscono la corposa dotazione del Fondo microcredito Fse, gestito da Sfirs. Il fondo rotativo - che si rigenera attraverso il rientro dei prestiti erogati - da anni sostiene nuove iniziative di autoimprenditorialità, con risultati notevoli: ottima partecipazione di donne, tasso di sofferenza nella restituzione dei prestiti inferiore a quello registrato dal sistema bancario, sopravvivenza media delle imprese sostenute a 5 anni superiore alla media.

I termini. Le domande potranno essere presentate dal 28 novembre al 28 febbraio. Gli interessati, dopo aver compilato on line la domanda di finanziamento, dovranno inviare la stampa della domanda e i rispettivi allegati, firmati dal titolare o legale rappresentante entro i sette giorni successivi all’invio telematico, esclusivamente tramite raccomandata, posta celere o corriere con avviso di ricevimento, all’indirizzo Fondo microcredito Fse - avviso Garanzia giovani - presso Sfirs S.p.A - via Santa Margherita, 4 - 09124 Cagliari oppure tramite posta elettronica certificata (Pec) con firma digitale del proponente/legale rappresentante all’indirizzo: emailfondofse.sfirs@legalmail.it

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative