La Nuova Sardegna

Maltempo, allerta rossa in Sardegna: scuole e università chiuse

Maltempo, allerta rossa in Sardegna: scuole e università chiuse

Ordinanza dei sindaci nel Cagliaritano, nel Sulcis e in Ogliastra

18 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Scatta una nuova allerta meteo e torna la paura in Sardegna, tragicamente colpita dall'alluvione del novembre di tre anni fa. La Protezione civile della Regione Sardegna ha diramato un bollettino di allerta meteo e relativi avvisi di criticità a partire dalle 22 di stasera e in peggioramento per domani. Previsto in nottata il codice arancione sulle zone Iglesiente, Campidano, Flumendosa-Flumineddu, che passeranno a codice rosso dalle 8 di domani mattina. Interessati dal fenomeno anche Montevecchio e Gallura, ora a codice giallo e da domattina a codice arancione. 

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.14587607:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.14587607:1653452338/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Il sindaco Massimo Zedda e i sindaci della città metropolitana hanno disposto la chiusura in via precauzionale delle scuole di ogni ordine grado a Cagliari, Monserrato, Settimo, Pula, Quartu Sant'Elena, Decimomannu, Selargius, Assemini, Sestu, Sarroch, Uta, Quartucciu, Villa Sampietro , Maracalagonis, Capoterra, Sinnai e Elmas». A Cagliari resteranno chiusi anche i cimiteri e i parchi pubblici cittadini.

L'Università di Cagliari sospende sia le lezioni sia gli esami, e dispone la chiusura delle biblioteche, sia in città sia a Monserrato.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.14587383:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2016/12/18/news/maltempo-la-protezione-civile-lancia-l-allerta-rossa-per-la-sardegna-1.14587383]]

Anche a Iglesias, Sant'Antioco, Sestu e Tortolì domani mattina tutti gli istituti scolastici resteranno chiusi. «Invitiamo la popolazione alla prudenza durante le fasi dell'allerta e i sindaci a mettere in atto le procedure previste dalla pianificazione comunale di protezione civile per essere pronti all'evento senza allarmismi ma senza sottovalutazioni», ha detto l'assessora con delega alla Protezione civile Donatella Spano.

«Invito i sindaci a interfacciarsi con la sala operativa per qualsiasi segnalazione e ad attivare i Coc, i centri operativi comunali, come prevede la procedura. Saremo accanto ai sindaci e alle popolazioni per ogni supporto», ha concluso Spano. Tutte le forze dell'ordine sono state già allertate, così come i volontari della Protezione civile, un «esercito» di 3000 persone pronte ad intervenire in caso di emergenza.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative