La Nuova Sardegna

Natale in Sardegna, fra tradizione e lavoro che non c'è

Il presepe di Stintino in una foto di Massimo Deligios pubblicata su Instagram
Il presepe di Stintino in una foto di Massimo Deligios pubblicata su Instagram

Chiese affollate, pranzo con prodotti sardi. Viaggio tra i presepi

25 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un Natale con temperature quasi primaverili diviso fra le tradizionali celebrazioni religiose che si sono svolte in tutti i paesi e le gite fuori porta in una giornata festiva che però non ha fatto dimenticare la crisi e la lotta per il lavoro per tante aziende in difficoltà o chiuse in questo 2016.

Chiese affollate, in tutta l'isola, per la Messa di Natale e poi tutti a casa per il tradizionale pranzo. Dopo il cenone della vigilia, tavole imbandite con le prelibatezze sempre più made in Sardegna. I sardi, infatti, per le festività natalizie si affidano a piatti e prodotti tipici locali: agnello, maialetto, culurgiones, malloreddus, ma anche aragosta, spigole, orate, prosciutto e pecorino.

Ma sono state tante le iniziative di solidarietà per i meno fortunati tra la vigilia di Natale e la giornata di oggi. Il Comune di Cagliari ha promosso l'iniziativa «Natale Solidale 2016» con la collaborazione di diverse associazioni selezionate attraverso bandi pubblici. Non solo il pranzo di Natale, ma anche interventi domiciliari, di supporto e di prossimità per le persone a rischio isolamento, che hanno bisogno di specifico affiancamento, senza fissa dimora.

In tanti hanno approfittato della bella giornata per andare a visitare i presepi. Tradizionali o realizzati con vecchi pneumatici. Nei paesi di collina o di montagna, in città, o in fondo al mare: anche quest'anno in Sardegna è il trionfo dei presepi natalizi. Successo a Berchidda della manifestazione «Notte de chelu»: presepi di ogni genere, anche con materiale di scarto come vecchie gomme, in ogni quartiere del paese. Con tutta la comunità che, il giorno dell'inaugurazione, ha accompagnato in giro ospiti e turisti a vedere capanna e Gesù Bambini. Ma anche ad assaggiare vermentino, panadas e quanto di buono viene prodotto all'ombra del monte Limbara.

In Primo Piano

Video

I consiglieri regionali Piero Maieli e Gianni Chessa si autosospendono dal gruppo del Psd'Az

Le nostre iniziative