La Nuova Sardegna

La musica di Andrea arriva su iTunes per aiutare la ricerca

di Claudio Zoccheddu
La musica di Andrea arriva su iTunes per aiutare la ricerca

Il 29enne di Ales affetto dalla Sla ha pubblicato il suo pezzo I proventi di “My window on the music” in beneficenza

16 gennaio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





ALES. Il sogno sta per diventare realtà. Andrea Turnu, Dj Fanny per gli amici e per i tanti fan che lo seguono sui social network, sta per pubblicare la sua canzone che è anche la prima composta da un malato di Sla, la terribile sclerosi amiotrofica che ha costretto a letto il 29enne di Ales. Il fisico non ha retto il colpo ma la mente ha continuato a lavorare e, da un’idea che può affacciarsi solo dai pensieri di chi ama la musica, è nata l’ultima avventura di Dj Fanny.
iTunes. Per il momento è disponibile solo un’anteprima di “My window on the music”, che in italiano si legge “ la mia finestra sulla musica” ma che ha un altro significato oltre a quello raccontato dal titolo: raccogliere fondi da destinare alla ricerca sulla Sla. Il brano di Dj Fanny, infatti, sarà scaricabile da febbraio da iTunes, un’applicazione di Apple che riproduce e organizza file multimediali, permettendo l'acquisto online delle canzoni e dei video. Dalla vendita del “pezzo” Andrea spera di ricavare un bel gruzzoletto da destinare alla ricerca.

La musica. È la passione di Andrea e lo è sempre stata ma quando la Sla ha iniziato a manifestare i suoi terribili effetti è diventata una compagna ancora più vicina. Andrea mixa usando Virtual dj, un software che riproduce due piastre che permettono di creare suoni e ritmi. In vetta alla personale classifica di gradimento di Dj Fanny c’è la house music, musica elettronica che spopola nelle discoteche e che ha influenzato tutti i nuovi generi preferiti dai giovani. E non è un caso che l’altro sogno di Andrea Turnu sia quello di partecipare come Dj al Tomorrowland, un festival di musica elettronica organizzato in Belgio dove si sono esibiti i più grandi Dj del mondo tra cui l’intramontabile come Fatboy Slim e la superstar emergente Avicii.

Gli strumenti. Da tempo, purtroppo, Andrea comunica con il mondo utilizzando gli occhi e uno speciale puntatore oculare, un dispositivo che riconosce il movimento delle pupille e lo traduce sul Pc utilizzando il principio del mouse. In parole povere: Andrea inquadra una lette con gli occhi, il puntatore riconosce il movimento della pupilla e lo traduce sulla tastiera di un Pc virtuale che scrive e, attraverso un sintetizzatore vocale, legge. E proprio quella del suo sintetizzatore è la voce che accompagna le note del suo pezzo e che racconta la sua vita. Un sistema che permette anche a chi non riesce a muoversi di utilizzare un computer sfruttando solo la forza degli occhi. Il resto lo fanno la creatività e la voglia di comunicare, anche attraverso la voce sintetica che, comunque, Andrea ha miscelato sapientemente alle note e al ritmo della composizione house.

La radio. Lo sbarco su iTunes non è la prima “stranezza” di Dj Fanny. Il primo assaggio era stato il passaggio su una radio locale che ha suonato la composizioni di Andrea la notte dell’Epifania, mentre i suoi amici ascoltavano i pezzi tutti insieme, seduti sulle scalinate dove si incontrano da sempre. «La malattia mi ha tolto tante cose – ha scritto Andrea – ma non l'innata passione per la musica. Grazie al mio puntatore oculare ho potuto riscoprire quella che era una delle mie attività preferite: mettere musica. Con la differenza che ora lo faccio con gli occhi. Ho deciso di creare questo spazio per condividere questa nuova esperienza con tutti ma, allo stesso tempo, vorrei trovare persone che utilizzano soltanto gli occhi e che abbiano voglia di creare un progetto musicale». E “My window on the muisc” è il primo passo.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative