La Nuova Sardegna

Maltempo, nubifragio nel Nuorese: ma rientra l'allarme dighe

Controlli alla foce del fiume Cedrino
Controlli alla foce del fiume Cedrino

Navi in ritardo a Olbia a causa del forte vento. Riaperte alcune strade provinciali, resta emergenza Fonni-Desulo

22 gennaio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È stata una notte di emergenza e duro lavoro per la Protezione civile nel Nuorese e in Ogliastra dove, dopo la nevicata eccezionale, è arrivato un violento nubifragio, accompagnato dal forte vento, che ha provocato frane, caduta di alberi, esondazioni di torrenti e allagamenti. Nella tarda serata sono state chiuse sette strade provinciali, questa mattina poi quasi tutte riaperte ad eccezione della provinciale Oliena-Dorgali e della Fonni-Desulo, ancora chiusa dopo Monte Spada.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.14753733:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2017/01/22/news/sardegna-sotto-la-tempesta-esondazioni-frane-allagamenti-e-crolli-1.14753733]]

In queste ultime due strade, l'unità di crisi della Prefettura di Nuoro sta provvedendo alla messa in sicurezza: a Oliena, all'altezza del Ponte di Oloè - dove nell'alluvione del 2013 era morto il poliziotto Luca Tanzi - e sulla Desulo-Fonni dove si sono riversate diverse frane. Riaperte invece le strade di accesso ad Orgosolo, Oliena, Dorgali, Mamoiada. Allagamenti anche in Ogliastra a causa dell'esondazione del rio Flumineddu che ha causato la chiusura di diverse strade, stamattina riaperte.

È rientrato anche il pericolo dell'ondata di piena per le dighe, in particolare la diga Maccheronis a Torpè, e i fiumi Cedrino nella bassa Baronia e Flumendosa in Ogliastra. Al lavoro per tutta la notte anche il Comitato Operativo, presieduto dall'assessore della Difesa dell'Ambiente Donatella Spano e composto dal direttore regionale della Protezione civile Graziano Nudda, dal Comandante del Corpo forestale e di Vigilanza ambientale Gavino Diana e dal direttore generale di Forestas Antonio Casula.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.14753960:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/olbia/cronaca/2017/01/22/news/maltempo-incubo-alluvione-in-gallura-una-frana-blocca-il-treno-1.14753960]]

«Abbiamo lavorato tutta la notte insieme ai sindaci dei paesi interessati per l'eventuale evacuazione delle abitazioni in caso di necessità - ha detto il viceprefetto Vincenzo D'Angelo che ha coordinato gli interventi dell'Unità di crisi - ma non c'è stato bisogno. Il livello di sicurezza è stato di poco superato ed è intervenuto subito il sistema di scarico. La situazione del tempo è migliorata e possiamo ormai dire che siamo fuori dall'emergenza. Raccomandiamo tuttavia la massima prudenza per chi si mette in auto: le strade non sono state liberate del tutto dai detriti per cui è meglio procedere con cautela».

Ritardi nei collegamenti marittimi tra la Sardegna e la penisola a causa del forte vento di scirocco che da ieri sta sferzando l'isola. La nave Janas della Tirrenia, diretta a Genova delle 20.30, è partita con due ore di ritardo, mentre la Moby Wonder per Livorno delle 21.30 è salpata poco dopo le 23. Ha invece accumulato un ritardo di sei ore la nave Tara della Tirrenia diretta a Civitavecchia, che invece di partire alle 22.30 ha potuto mollare gli ormeggi solo alle 4 di questa mattina.

Sempre a causa del forte vento di scirocco e del mare mosso il collegamento tra Santa Teresa Gallura e Bonifacio, in Corsica, sospeso ieri, è ripreso regolarmente a metà mattina. Ieri sera disavventura per una trentina di passeggeri del treno diretto a Olbia. La linea che collega Monti a Berchidda è stata bloccata per una frana che ha invaso i binari. Il soccorso dei trenta passeggeri è stato reso complicato dal nubifragio che imperversava nella zona, in aperta campagna. Solo dopo alcune ore e con l'intervento di vigili del fuoco, carabinieri e barracelli, i passeggeri sono riusciti ad arrivare a Olbia con un pullman messo a disposizione da Trenitalia.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative