La Nuova Sardegna

Voli sicuri, Airbus guarda all’isola

Voli sicuri, Airbus guarda all’isola

Aerospazio, la Regione apre al progetto del colosso europeo : sì al nuovo Gps

28 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Rendere più sicure e precise tutte le attività legate al volo con un nuovo sistema di localizzazione. Il progetto presentato da Airbus, Gem Elettronica, Wes Trade, Nurjana Technologies e dal Distretto aerospaziale della Sardegna (di cui Gem e Nurjana sono soci) al vicepresidente della Regione, Raffaele Paci, potrebbe trasformare l’isola in un centro di eccellenza internazionale nel campo dell’aerospazio. Il progetto di localizzazione potrebbe essere sviluppato nelle infrastrutture aeroportuali sarde. Un’idea che solletica la fantasia della Regione che, durante l’incontro a cui ha partecipato il direttore del Centro regionale di programmazione, Gianluca Cadeddu, e il coordinatore del gruppo regionale di lavoro per l'innovazione tecnologica, Fabio Tore. Il gruppo Airbus hanno annunciato l’intenzione di sviluppare un’intensa attività nei prossimi anni, partendo dal progetto che prevede l’uso di infrastrutture e risorse locali.

«Vogliamo creare una filiera aerospaziale sarda di eccellenza a livello nazionale e internazionale, coinvolgendo imprese, Università e centri di ricerca – dice Raffaele Paci – ci crediamo e abbiamo inserito l’aerospazio nella strategia di specializzazione intelligente “S3”, rendendo così disponibili importanti risorse del Por Fesr 2014-2020. Siamo pronti a dare tutto il supporto necessario, anche per creare ricadute economiche e occupazionali in tutta l’isola», conclude il vicepresidente della Regione.

Il sistema che potrebbe essere sviluppato in Sardegna consentirà di riconoscere la posizione di un oggetto in tempo reale in qualunque punto del globo, come succede per il notissimo Gps, che opera però solo quando è garantita la copertura da parte del satellite. Il “sistema inerziale” ha anche un’altra caratteristica: indica la posizione dell’oggetto cercato con precisione millimetrica. Insomma, un progetto di grande utilità che viene già utilizzato sulle navi e per applicazioni terrestri.

In ambito aeronautico si stanno studiando dei sistemi integrati complessi e degli algoritmi per alcune fasi del volo, si potrebbe dire una “reingegnerizzazione” del sistema: l’obiettivo è delocalizzare in Sardegna la produzione dei derivati da queste attività innovative e di sperimentazione.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative